versione di windows

Secondo uno studio condotto da Gartner, una compagnia americana con sede nel Connecticut, Windows 10 è destinato a diventare la versione di Windows più diffusa al mondo del sistema operativo del colosso di Redmond, superando addirittura i risultati conseguiti da Windows XP e Windows 7.

In ambito consumer, la scelta di permettere a tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8 di aggiornare gratuitamente a Windows 10 permetterà a diverse decine di milioni di utenti di fare il grande salto già entro la fine di quest’anno. La cosa che più stupisce, però, è che, secondo Gartner, almeno il 50 % degli utenti enterprise avrà iniziato la propria transizione a Windows 10 entro l’inizio del 2017. L’ottima compatibilità con l’hardware più datato e con i programmi sviluppati per Windows 7, ma anche la crescente richiesta di tablet e dispositivi 2-in-1, faranno sì che la velocità di adozione dell’ultima versione del SO di casa Microsoft sia senza precedenti.

La stessa compagnia americana prevede, poi, che un terzo dei notebook sarà equipaggiato con uno schermo touch entro il 2018. A questo si unisce anche un altro studio, questa volta di Standard Analytics, sulla situazione attuale dello share dei tablet Windows. Se è vero che le vendite complessive dei tablet sono in forte calo per l’ascesa dei phablet, non solo i tablet Windows 10 hanno tenuto botta, ma hanno fatto registrare perfino un incremento delle vendite del 58 % nei primi nove mesi del 2015. Secondo Strategy Analytics, il trend è destinato a protrarsi fino alla stagione natalizia, portando i tablet marchiati Windows al 10 % dello share per la fine di quest’anno e, addirittura, al 18 % entro il 2019, principalmente a spese dei tablet Android.

Se da un lato è opportuno non esaltarsi per delle previsioni, è giusto riconoscere che la strategia di Nadella di fare “all-in” su Windows 10 pare stia portando ottimi frutti su tablet e PC. Ciò che più fa ben sperare è l’interesse nei confronti dei dispositivi con schermo touch, che potrebbe convincere gli sviluppatori ad abbracciare la Universal Windows Platform e quindi a rilasciare applicazioni per i nostri amati Windows Mobile. Voi che ne pensate? Riuscirà Windows 10 a risollevare le sorti della piattaforma mobile di casa Microsoft?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Gartner, Strategy Analytics