2.Main-Classic

Chi usa Windows da un po’ sa bene che, dopo qualche mese di utilizzo, il sistema inizia a sporcarsi con file temporanei, voci di registro orfane e file residui di precedenti disinstallazioni – e non solo. Sebbene Windows 10 abbia ridotto notevolmente questo genere di problemi lato sistema operativo, persistono quelli legati ai software di terze parti. Mantenere il PC pulito consente di guadagnare prezioso spazio di archiviazione e una migliore reattività nell’utilizzo di tutti i giorni. A questo proposito, oggi vogliamo segnalarvi il software di manutenzione IOBit Advanced SystemCare 9, di recente aggiornato per funzionare anche con Windows 10.

PULIZIA & OTTIMIZZAZIONE

IOBit Advanced SystemCare 9 permette di rimuovere spyware, di pulire registro/privacy/file spazzatura, di ottimizzare Internet, di riparare i collegamenti, di deframmentare il registro, di ottimizzare il sistema, di eseguire una scansione e una ottimizzazione del disco e altro ancora. Vi basta cliccare Scansiona ora per avviare l’analisi del sistema.

Al termine della scansione basterà cliccare su Ripara per correggere tutti i problemi rilevati.

VELOCITÀ

Permette di ottimizzare la velocità del sistema grazie ai seguenti tool:

  • Turbo Boost – consente di fermare le applicazioni ed i servizi inutili e di svuotare la RAM per incrementare la velocità del PC.
  • Avvio accelerato – permette di gestire gli elementi d’avvio per velocizzare l’accesso al sistema operativo.
  • Ottimizzazione profonda – fa scegliere all’utente gli elementi per velocizzare il sistema.
  • Pulitore App/Toolbar – consente di rimuovere app maligne, toolbar e plugin di qualsiasi natura.

PROTEZIONE

Tra le tante cose, IOBit Advanced SystemCare 9 gestisce anche alcuni aspetti riguardanti la protezione del sistema:

  • Protezione homepage – fa scegliere la propria home page e il motore di ricerca da utilizzare.
  • Anti-Tracking Browser – permette di pulire le proprie tracce, eliminando automaticamente tutti i dati alla chiusura del browser
  • Protezione in tempo reale – consente di proteggersi da spyware in modo proattivo e leggero.
  • Protezione DNS – impedisce ai malware di modificare i DNS.
  • Rinforzo di Windows 10 – aumenta la protezione di Windows e ripara da Trojan o hacker.
  • Protezione di navigazione – protegge dalle diverse minacce online per garantire una migliore esperienza di navigazione.

TOOLBOX

Include una serie di tool suddivisi in quattro categorie:

  • Prodotti IOBit – suggerisce altri software sviluppati da IObit.
  • Sicurezza & Riparazione – rimanda ad alcuni tool relativi alla gestione dei file e dei programmi; Riparazione Windows è solo per gli utenti Pro.
  • Ottimizzazione del sistema – permette di gestire impostazioni avanzate del sistema operativo.
  • Pulizia del sistema – raccoglie degli strumenti per liberare spazio cancellando file inutili; molto utile è la funzione che permette di trovare i file di grandi dimensioni.

CENTRO AZIONI

Propone altri software, spesso in offerta, della stessa software-house e notifica aggiornamenti software di alcuni programmi, come Internet Explorer.

EXTRA

Per i nostalgici della Sidebar di Windows Vista, in alto a destra sul Desktop, IOBit Advanced SystemCare 9 mostra questo gadget che consente di tenere sotto controllo l’uso di RAM e CPU, oltre che scansionare il PC, pulire la RAM, catturare uno screenshot e spegnere il PC.

VIDEO

CONCLUSIONI

IOBit Advanced SystemCare 9 è scaricabile gratuitamente dal link in fondo all’articolo (la versione Pro costa appena 19,99 €). Proprio per questo motivo riteniamo che siano davvero pochissime le alternative gratuite a questo software, in grado di gestire ogni aspetto della manutenzione del PC, e per questo ve ne consigliamo il download. Già lo conoscevate, che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia

Download | IOBit Advanced SystemCare 9