AppComparison-android

Con l’avvento dei nuovi dispositivi di fascia alta, gli attesi Lumia 950 e 950 XL, Microsoft ha realizzato ciò che Nadella stesso ha definito “dispositivi per i fan”. Se è vero che con questi due nuovi terminali il colosso di Redmond spera di saziare la fame di novità dei suoi seguaci più devoti, è anche vero che si augura di strappare qualche utente dalla piattaforma di Google. Per tutti quelli che sono rimasti colpiti da Windows 10, e magari da Continuum, ma che nutrono dei dubbi riguardo la presenza delle proprie app preferite sullo Store di Windows Mobile, Microsoft ha rilasciato una nuova applicazione su Play StoreAppComparison.

Come suggerisce il nome stesso dell’applicazione, AppComparison permette a tutti i possessori di un dispositivo Android di identificare le proprie applicazioni preferite, suddivise per categorie, e di verificare se queste siano presenti nel Windows Store Mobile; laddove così non fosse, questa suggerirà delle alternative equivalenti. Ad esempio, nel caso di Google Drive e Google Maps, AppComparison suggerirà di scaricare OneDrive e HERE Maps. Dato che Windows 10 Mobile non è stato ancora rilasciato pubblicamente, la comparativa delle applicazioni si ferma a quelle sullo Store di Windows Phone 8.1 e non riporta le applicazioni appartenenti alla nuova Universal App Platform.

Purtroppo, al momento, come potete vedere dall’immagine in apertura e dalla descrizione dell’app riportata di seguito, AppComparison è soltanto in lingua inglese.

Are you considering changing your Android device to Windows Phone? AppComparison identifies your favourite Android apps and matches them with apps available from the Microsoft Store. The application also introduces you to some of the most popular Windows Phone applications.

Si tratta senz’altro di un piccolo passo nella giusta direzione, che mira a fugare i dubbi degli utenti mediamente informati più indecisi, ma sarà abbastanza per guadagnare qualche punto percentuale di share? In attesa di scoprire le prossime mosse studiate nelle segrete stanze del campus di Redmond, comunicateci la vostra nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | App Comparison