IMG_4296

Seppur sia innegabile che DVD e CD siano sempre meno utilizzati, e prova ne è anche la progressiva scomparsa dei lettori ottici da ultrabook e tablet, è pur vero che può nascere l’esigenza di leggere o masterizzare un disco, ed in quel caso avere nel cassetto un lettore/masterizzatore esterno collegabile via USB può rivelarsi molto comodo. Se a questo aggiungiamo che il dispositivo è ultrasottile, realizzato in alluminio, e con connessione USB 3.0, ci troviamo di fronte ad un acquisto da prendere seriamente in considerazione.

Lo abbiamo testato per una settimana, effettuando numerose letture e scritture, di diverse tipologie di DVD, sia + che –, sia R che RW (riscrivibili, con annesse cancellazioni) e non abbiamo riscontrato mai alcun problema. Seppur molto sottile, il masterizzatore ha una buona stabilità e non vibra troppo, anche grazie ai quattro piedini in gomma posti nella parte inferiore.

L’estetica del prodotto è molto gradevole, grazie alla scelta dell’alluminio come materiale principale. Azzeccata anche la scelta della USB 3.0, che garantisce indubbi vantaggi in termini di velocità e alimentazione. Meno azzeccata la confezione in quanto a cura estetica, ma è un difetto sul quale si può sorvolare.

Potete acquistarlo, come sempre, dal link a fine articolo tramite il venditore VicTsing su Amazon. Se il prezzo del modello ultrasottile dovesse sembrarvi troppo elevato per le vostre esigenze, potete anche affidarvi alla versione meno sottile (ma comunque molto portatile) con USB 2.0, che vi abbiamo analogamente linkato a fine articolo, ad un prezzo davvero molto concorrenziale.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Lettore/Masterizzatore DVD/CD esterno ultrasottile in alluminio con USB 3.0

Acquista | Lettore/Masterizzatore DVD/CD esterno con USB 2.0