Xbox-One-apple-tv-rumor

In concomitanza con l’immissione sul mercato della Xbox One nel novembre del 2013, sono apparsi in rete dei rumor che suggerivano l’uscita di una Xbox OneMini” o “Lite“, caratterizzata dall’assenza del lettore ottico e, soprattutto, da un prezzo decisamente più basso. Forse non sarà proprio così.

Oggi è Petri a riportare in auge questa voce, specificando che le carte in tavola sarebbero cambiate. A differenza dei rumor comparsi in rete poco più di due anni fa, che volevano un dispositivo in grado di eseguire tutto il catalogo di giochi per Xbox One (da acquistare esclusivamente in digital download), allo stato attuale non si tratterebbe propriamente di una console ma di una sorta di box per l’intrattenimento, simile a Apple TV.

[…] dovrebbe eseguire soltanto i giochi del Windows Store ed andrebbe a competere con la Apple TV, ma non è ancora chiaro se questo progetto andrà in porto. […] Qualora questo dispositivo si dovesse materializzare, verrà lanciato nella seconda metà del 2016 ed avrà un prezzo molto più accessibile della Xbox One.

Ciò che sorprende davvero sarebbe proprio la scelta di limitare i titoli eseguibili alle sole applicazioni disponibili sul Windows Store, probabilmente nell’ottica di limitare i costi della famigerata Xbox “Mini”. Anche se è stato annunciato l’arrivo di titoli davvero importanti sul Windows Store, come “Rise of the Tomb Raider“, al momento lo Store digitale di casa Microsoft non è in grado di competere con quello di iOS: quasi sicuramente l’evoluzione dell’ecosistema di app per Windows 10 rivestirà un’importanza determinante per la scelta finale.

Vi ricordiamo che si tratta di semplici voci, anche se vengono citate fonti interne del colosso di Redmond, e che, comunque, i piani potrebbero sempre cambiare all’ultimo momento, la storia del Surface Mini insegna. Sareste interessati ad un prodotto del genere? Diteci la vostra nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Petri