VicTsing gaming mouse

Windows non è solo lavoro e ufficio, ma anche il sistema operativo per eccellenza per tutti coloro che amano i videogiochi, grazie all’enorme parco titoli disponibile su PC rispetto alle altre piattaforme. I videogiocatori sanno bene che per godersi al meglio l’esperienza di gioco non basta avere un PC potentissimo, ma vanno curati anche i dettagli, come ad esempio il mouse! Dotarsi di un buon dispositivo di puntamento è fondamentale per molti giochi, per questo oggi vogliamo parlarvi dei gaming mouse venduti da VicTsing.

Abbiamo recensito per voi il modello Zelotes T-90, dotato di 8 tasti, ma soprattutto di DPI e peso regolabili.

Tasti

Nella parte superiore troviamo:

  • Tasto destro
  • Tasto sinistro
  • Tasto centrale – rotella per lo scroll verticale e supporto al click centrale (no scroll orizzontale)
  • Tasto fire (permette con un solo click di fare doppio click, mentre tenendolo premuto per due secondi effettuerà addirittura un triplo click)
  • Tasto per la regolazione dei DPI (a step 1000-1600-2400-3200-5500-9200)

Nella parte laterale (sinistra) troviamo:

  • Tasto indietro (per la navigazione nell’Esplora risorse o nel browser)
  • Tasto avanti (analogo all’indietro, ma per navigare nel verso opposto)
  • Tasto colore (per cambiare il colore del mouse tra i 7 disponibili, in diverse combinazioni)

Sia le impostazioni di DPI che quelle di colore vengono memorizzate dal mouse in una piccola memoria interna autonoma, rendendole quindi persistenti anche quando il mouse non viene alimentato.

Funzionamento

Partiamo subito col dire che il mouse si comporta molto bene, rispondendo ai comandi con ottima precisione. Il feedback dei tasti è buono e le plastiche sono una buona via di mezzo tra quelle molto economiche tipiche dei prodotti cinesi di fascia bassa e quelle di alta qualità dei dispositivi più cari. Il rapporto qualità prezzo può essere considerato decisamente buono.

Il tasto fire, pensato per sparare con più efficacia nei giochi, risulta comodissimo anche per esplorare le cartelle del PC e lanciare i programmi, dato che con un solo click effettua un doppio click.

Il range di DPI è molto buono e la modalità a 9200 DPI è davvero impressionante in quanto a sensibilità. In modalità 1000 DPI si riescono a effettuare le operazioni con ottima precisione, anche se per alcuni tipi di lavoro (es. grafica ad alta precisione) potrebbe farsi sentire la mancanza degli 800 DPI. Non ci è piaciuta molto la scelta di un solo tasto per scorrere i DPI (altri mouse dello stesso venditore hanno un tasto per aumentare e uno per abbassare) così come l’assenza di un indicatore che ci ricorda l’attuale livello di DPI impostato, bisognerà infatti affidarsi ai colori associati ai vari DPI:

  • 1000 rosso
  • 1600 arancione
  • 2400 verde
  • 3200 azzurro
  • 5500 blu
  • 9200 viola

Il colore corrispondente appare per qualche secondo dopo la pressione del tasto DPI, dopodiché il mouse torna a illuminarsi con i colori che abbiamo scelto (vedi il paragrafo Estetica).

Abbiamo potuto apprezzare l’importanza dei DPI regolabili con Modern Combat 5 (scaricabile gratuitamente dal Windows Store), nel quale il nostro mouse classico si dimostrava troppo sensibile, rendendo difficile il riuscire a prendere la mira con l’arma. Impostando i DPI a 1000 il mouse di VicTsing ci ha permesso di bilanciare l’errata calibrazione del gioco, rendendolo perfettamente fruibile.

In quanto ad ergonomia premettiamo che chi recensisce preferisce la particolarissima ergonomia dello Sculpt Ergonomic Mouse (ma si tratta di un gusto personale); il mouse di VicTsing ha una buona ergonomia classica: ampio e piacevole da impugnare, con una comoda sporgenza nella parte sinistra che permette di poggiare il pollice senza che questo strofini sul tappetino e intralci i movimenti. Chi ha la mano piccola potrebbe avere qualche difficoltà con le dimensioni del mouse, ma si tratta sicuramente di casi rari. La lieve inclinazione (più basso a destra) permette una posizione più naturale della mano.

Il peso del mouse è regolabile aprendo uno sportellino nella parte inferiore, nel quale sono presenti 8 pesetti da 2,5 grammi, ognuno rimovibile a piacere, permettendo di scegliere il peso che più ci piace. Un aspetto assolutamente da non trascurare, dato che il peso del mouse può influire enormemente sull’esperienza d’uso personale.

Riguardo al sensore ottico, anche questo si comporta molto bene, riuscendo a lavorare su tutte le superfici, anche se su quelle più ostili non raggiunge (ovviamente) l’eccellenza offerta dal BlueTrack di Microsoft.

Estetica

Per quanto riguarda l’estetica, possiamo dirvi che dal vivo è molto più bello rispetto alle foto su Amazon, complice l’alternarsi di plastiche lucide e opache, ma soprattutto la potente illuminazione con una azzeccata gamma cromatica.

Tramite il tasto colore presente sulla sinistra possiamo scegliere il colore che preferiamo, sia in modalità fissa, sia in modalità pulsazione, oppure tutti i colori, che verranno proposti in modalità pulsazione uno dopo l’altro, creando un effetto molto suggestivo.

Il cavo USB è di ottima fattura, con un effetto tessuto che gli conferisce, oltre che un bell’aspetto, una sempre gradita sensazione di robustezza. Sempre in merito ai dettagli, quando prendiamo il mouse dalla confezione la parte inferiore sarà protetta da pellicole protettive, per garantire che la superficie di scorrimento sia perfettamente liscia e lucida.

Il giudizio complessivo, come avrete capito dall’analisi dei vari pro e contro, è decisamente positivo, soprattutto in relazione al prezzo davvero competitivo. Potete acquistarlo tramite Amazon al link sottostante, il quale vi permetterà di trovare facilmente anche tutti gli altri modelli disponibili, sempre venduti da VicTsing, ad un ottimo prezzo.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | VicTsing Gaming Mouse Zelotes T-90