Aukey_Audio_BT

Come è stato per le cassette, anche il periodo dei CD è giunto al termine: ormai tutta la musica digitale la conserviamo nei nostri cellulari, tablet o computer, per poterla comodamente ascoltare anche in mobilità. Sempre più diffuse sono anche cuffie, casse e impianti stereo dotati di tecnologia Bluetooth, che permettono di collegare comodamente i nostri dispositivi senza doverci preoccupare di cavi scomodi, sempre d’intralcio.

Alcuni accessori o device, però, non sono dotati di questa tecnologia, per questo entra in gioco il Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth 2-in-1 Aukey, che aggiunge questa funzionalità a qualsiasi dispositivo con porta AUX.

Il contenuto della confezione è molto ricco, ed è uno dei fattori che ci ha spinti a scegliere questo modello rispetto ad altri offerti dalla concorrenza: troviamo il rice-trasmettitore Bluetooth 3.0, il manuale d’istruzioni (molto esplicativo), il cavo Micro-USB per la ricarica, due cavi audio e un connettore metallico dotati di jack 3,5 mm maschio e prese RCA.

Il design è semplice, le dimensioni sono contenute (5,1 x 2,62 x 1 cm) e il peso è di appena 12 grammi; è dotato di un pulsante che consente di svolgere diverse funzioni, circondato da un cerchio retroilluminato a LED, per sapere in quale modalità si trova il dispositivo. Su un lato troviamo l’entrata per il jack audio 3,5 mm e la porta Micro-USB per la ricarica, mentre su un altro è posizionato uno switch per passare dalla modalità trasmettitore a quella ricevitore e viceversa.

Dopo aver fatto diversi test, possiamo affermare che la qualità dell’audio trasmesso da questo dispositivo è ottima: ha permesso di riprodurre fedelmente musica a 320 kbps e anche film con tracce audio DTS HD.

La durata della batteria dipende dalla modalità in cui lo utilizzate, circa 8 ore di autonomia durante l’uso in trasmissione e 6 ore in ricezione; la ricarica è piuttosto lenta, ci vogliono quasi due ore per caricarlo completamente, nonostante la batteria abbia una capacità di appena 160 mAh, ma possiamo comunque scollegarlo prima se non ci interessa la massima autonomia.

La portata dichiarata è di 10 metri, ma varia a seconda di eventuali ostacoli, anche spostandosi nell’ambiente circostante allo stereo non abbiamo avuto interruzioni del flusso audio, la connessione è rimasta sempre stabile.

Abbiamo riscontrato solo un difetto: se durante l’utilizzo togliamo o mettiamo in carica il dispositivo, si spegne; occorre quindi, per esempio, collegarlo alla corrente prima di iniziare la riproduzione di musica, in modo da non avere interruzioni.

In conclusione si tratta di un accessorio davvero interessante, risulta molto comodo in casa per collegarsi allo stereo, in mobilità per cuffie o casse portatili e anche in macchina, in modo da poter utilizzare il telefono per la navigazione mentre è collegato tramite Bluetooth all’autoradio. Insomma, sicuramente farebbe una bella figura sotto l’albero di natale per gli appassionati di tecnologia.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | AUKEY Trasmettitore e Ricevitore 2-in-1 Bluetooth