HP scuola

HP ha lanciato nuove soluzioni software e PC progettate per l’insegnamento e la scuola, al fine di incentivare risultati significativi di studenti, insegnanti e comunità. Le nuove soluzioni e i nuovi programmi includono notebook HP Education Edition, HP School Pack Software 2.0, HP Sprout Pro by HP e il programma Reinvent the Classroom di HP e Microsoft.

Noi di HP crediamo che a ogni studente debba essere offerta l’opportunità di essere un individuo creativo piuttosto che un ‘prodotto standardizzato’ del sistema“, ha affermato Gus Schmedlen, Vice President, Education, Printing and Personal Systems, HP Inc. “La mission di HP è offrire a studenti e insegnanti strumenti per ‘de-standardizzare’ l’apprendimento, rendendo l’istruzione un’esperienza unica, maggiormente flessibile, collaborativa e dinamica.

HP EDUCATION EDITION

I notebook HP Education Edition sono costruiti per resistere ai rigori dell’uso quotidiano nell’ambiente accademico e sono progettati per l’apprendimento con Windows 10 e strumenti innovativi per migliorare l’istruzione, il coinvolgimento e l’uso didattico attivo.

HP SCHOOL PACK SOFTWARE 2.0

HP School Pack 2.0 è una soluzione unica di contenuti e tool digitali esclusivi per i dispositivi Windows progettati per l’apprendimento collaborativo, standardizzato e personalizzato. School Pack 2.0 include una serie di strumenti didattici, gestionali e supplementari. È integrato da HP Classroom Manager Student Edition che permette agli insegnanti di gestire i PC in aula e comunicare senza interruzioni con gli studenti.

HP SPROUT PRO

Sfruttando il mix tattile, visivo e il coinvolgimento audio di Sprout Pro, gli educatori usufruiscono di potenti mezzi per differenziare l’istruzione e personalizzare l’apprendimento in un modo che nessun altro computer è in grado di supportare. Sprout trasforma l’aula in un’esperienza formativa e immersiva, che rivoluziona le modalità in cui insegnanti e studenti imparano, creano, collaborano e condividono. Il software aiuta a:

  • Accelerare il coinvolgimento ed ispirare l’apprendimento a tutti i livelli con un’esperienza di elaborazione immersiva e intuitiva.
  • Massimizzare i budget IT dell’aula e diminuire il gap tecnologico, combinando varie attrezzature per le aule, come visualizzatori di documenti, superfici interattive e PC scolastici.
  • Attivare una collaborazione multi-screen avanzata, 1-to-1 o 1-to-many.
  • Trasformare il banco scolastico in un vero e proprio spazio di lavoro fisico e digitale.

REINVENT THE CLASSROOM

HP e Microsoft hanno presentato un programma congiunto chiamato Reinvent the Classroom, uno sforzo a livello mondiale per ispirare l’innovazione didattica e le esperienze di apprendimento di prossima generazione, dotato di sistema operativo Windows 10 e di soluzioni HP. Reinvent the Classroom introdurrà Teaching Innovation Studios in più di 60 sedi scolastiche in tutto il mondo per sostenere l’apprendimento misto avanzato, la collaborazione internazionale e il Maker Movement nel campo dell’istruzione. Grazie a strumenti come Microsoft Office 365, Skype e HP Adaptive Learning, queste scuole influenzeranno il futuro della formazione.

Con Microsoft, stiamo offrendo nuovi sorprendenti dispositivi e soluzioni che aiutano le scuole e gli studenti a riconsiderare tutte le possibilità riguardanti l’apprendimento, creando una nuova visione dell’aula del futuro”, ha affermato Alex Cho, Vice President Commercial PCs, Personal Systems, HP Inc. “Questa visione si manifesta attraverso il programma ‘Reinvent the Classroom’ di HP e Microsoft, e mostra come l’innovazione può creare ambienti di apprendimento più immersivi.

Si tratta sicuramente di un ottimo progetto. È veramente apprezzabile lo sforzo di HP di porre attenzione nel settore education anche in Italia, non credete? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia