WhatsApp-ottobre-2014

Stamattina WhatsApp ha annunciato che, da oggi, il suo servizio diventa completamente gratuito, rimuovendo di fatto la necessità di sottoscrivere la consueta sottoscrizione annuale di 0,99 €. La piattaforma di messaggistica più famosa al mondo, ormai prossima al miliardo di utenti, ha così deciso di intraprendere una strada nuova, esplorando nuovi modelli di business.

Dato che WhatsApp non è riuscita a monetizzare nei paesi emergenti, a causa della scarsa diffusione di carte di credito e debito, lì il servizio è sempre stato gratuito. Ha deciso di estendere lo stesso modello a tutto il mondo. Se già lo state pensando, non verrà inserita pubblicità, potete stare tranquilli, perché il colosso della messaggistica intende trarre profitti in altro modo.
In particolare, dal suo comunicato ufficiale emerge che WhatsApp intende offrire ai suoi clienti la possibilità di poter comunicare con le aziende o alcune organizzazioni proprio tramite la sua app. Tra i possibili scenari illustrati nel comunicato ufficiale ci sono quelli di poter comunicare con la propria banca a proposito di una transazione fraudolenta o non riconosciuta o, ancora più interessante, di ricevere comunicazioni da parte delle compagnie di volo a proposito di eventuali ritardi.

A quanto pare, il costo sarà sostenuto dalle aziende del mondo business, senza gravare sulle tasche dei comuni consumatori, e questa sembra essere senz’altro una buona notizia. Riuscite ad immaginare qualche altro scenario interessante? Raccontatecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WhatsApp