Surface Pro 4 (4)

I possessori del Surface Pro 4 stanno riscontrando, già da un po’,  un anomalo ed elevato consumo energetico in modalità standby – in grado di consumare tra il 7 e il 9 % di batteria in un’ora. Microsoft già a dicembre ha ammesso di essere a conoscenza del problema, rognoso da risolvere, auspicando una soluzione nel più breve tempo possibile. Forse ci siamo, almeno in parte.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha fatto sapere, nella pagina di supporto, di essere ancora al lavoro per risolvere il problema nel tempo più breve possibile:

We know some of you are still experiencing issues, including issues related to power management, and we are working to address those as quickly as possible. We’ll publish additional updates as soon as they are ready.

Per risolvere questo problema sembrerebbe che basti installare i nuovi driver Intel rilasciati a fine dicembre 2015 ma non ancora messi a disposizione degli utenti in possesso di Surface Pro 4, perché non ancora convalidati da Microsoft.

ATTENZIONE | Questa modifica è consigliata ad un utente esperto, visto che Microsoft non ha ancora rilasciato ufficialmente i nuovi driver. Il blog non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni provocati da questa guida.

Per aggiornare i driver Intel per Surface Pro 4:

  1. Recatevi a questo indirizzo e scaricate i driver per Windows 10 64-Bit (win64_154014.4352.zip).
  2. Estraete l’archivio .ZIP.
  3. Digitate nel box di ricerca Gestione dispositivi (o in alternativa recatevi in Questo PC > cliccate sulla scheda Computer > Proprietà del sistema > Gestione dispositivi).
  4. Cliccate su Schede video.
  5. Tasto destro su Intel(R) Iris(TM) Graphics e selezionate Aggiornamento software driver….
  6. Selezionate Cerca il software del driver nel computer.
  7. Scegliete il percorso dove avete estratto l’archivio .ZIP, cliccate Avanti e attendete l’installazione dei nuovi driver.

Al termine dell’operazione cliccate Chiudi e riavviate il sistema. Secondo i test effettuati, l’autonomia in stand-by dovrebbe migliorare drasticamente. Avete provato questa soluzione per il vostro Surface Pro 4? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin