Questo articolo raccoglie tutti i firmware no-brand italiani attualmente disponibili, utili per effettuare operazioni di sbrandizzazione, downgrade e recupero di tutti i Lumia con Windows Phone 8.1 o Windows 10 Mobile. La raccolta sarà utile anche in futuro, per recuperare i firmware in caso non siano più reperibili dai server Microsoft, rendendo di fatto impossibili le operazioni che potete effettuare con la guida sottostante.

Sbrandizzazione, downgrade e recupero di qualsiasi Lumia

Firmware no-brand Windows Phone 8.1

Lumia X20

Lumia X30

Lumia X40

Firmware no-brand Windows 10 Mobile

Lumia X50

Backup del firmware originale

Grazie alla seguente procedura, che consigliamo di seguire in ogni caso, potete recuperare subito il firmware originale del telefono (no-brand o brandizzato che sia) in modo da averne una copia di backup da ripristinare in qualsiasi momento, con la guida a inizio articolo.

  • Scaricate Windows Device Recovery Tool.
  • Una volta installato, lanciatelo. Collegate il Lumia e assicuratevi venga riconosciuto.
  • Selezionate Reinstalla software. Il tool inizierà a scaricare il firmware originale per il vostro Lumia.
  • Una volta iniziato il download, scollegate il Lumia.
  • Terminato il download, recatevi in C:\ ProgramData\ Microsoft\ Packages\ Products e salvate la cartella con il codice prodotto relativo al vostro Lumia.

Ripristino del firmware originale

Se avete effettuato un backup del firmware con la guida soprastante, potete seguire la guida per flasharlo saltando la parte del download. In caso non l’aveste fatto, o il firmware sia ancora disponibile sui server Microsoft, basta utilizzare il tool di Microsoft, Windows Device Recovery Tool, in via del tutto automatica – di seguito trovate la guida all’uso.

Vi è stata utile questa guida? Se avete problemi o dubbi in merito, vi invitiamo a condividerli nei commenti.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia