Win32 app Continuum

Continuum è la nuova rivoluzionaria funzione di Windows 10 Mobile – supportata soltanto dagli smartphone top di gamma – che consente di estendere il piccolo display a un monitor esterno (wireless o via cavo) per usare le app universali nella loro interfaccia desktop, ottimizzata per mouse e tastiera, anch’essi collegabili allo smartphone via cavo o Bluetooth.

Continuum, però, non trasforma lo smartphone in un vero PC, in quanto consente di eseguire soltanto le app del Windows Store, e non i comuni programmi come Firefox, Photoshop, ecc. A porre rimedio a questa situazione ci ha pensato HP, con il suo top di gamma Elite x3, per il quale ha sviluppato l’app HP Workspace che permette di eseguire alcuni programmi desktop direttamente sullo smartphone o tramite Conitnuum.

Questi programmi x86, in realtà, vengono virtualizzati su un server con CPU Intel Xeon E5-2670, 56 GB di RAM e Windows Server 2012 R2 come sistema operativo, per poi essere trasmessi via Internet allo smartphone, un po’ come fa Desktop remoto.

Siamo riusciti a installare l’app HP Workspace sui nostri smartphone e, in particolare, l’abbiamo testata con un Lumia 950 XL e Continuum. Qui di seguito ci sono gli screenshot della nostra prova.

Seguono gli screen del secondo monitor collegato al Lumia tramite Continuum.

Concludiamo con un video che mostra brevemente le capacità dell’app.

Cosa ne pensate dell’idea di eseguire le applicazioni Desktop su Windows 10 Mobile? Pur trattandosi di un sistema ancora in fase di sviluppo, promette già abbastanza bene, non credete? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia