Grazie ad un hack del registro di sistema, è possibile abilitare la ricarica della batteria da spento su tutti gli smartphone con Windows 10 Mobile. Infatti, tale funzione è già implementata nel sistema operativo mobile di Microsoft, ma non è mai stata abilitata.

ATTENZIONE | Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia.

Occorrente

  • Un Lumia con Windows 10 Mobile e Interop-Unlock.
  • Un cavo Micro-USB per collegare il Lumia al PC.
  • Un PC o tablet con almeno Windows 8.1.
  • Visual Studio (Visual Studio 2015 Community andrà bene): vi servirà per installare un’app in Windows Phone dal computer. Visual Studio pesa però alcuni GB: se volete evitare di scaricare e occupare tutto questo spazio nel vostro computer, allora potete provare questa versione ridotta a pochi MB (include solo gli strumenti utili a registrare il telefono come sviluppatore e a installare app, quindi vi andrà più che bene).

Procedimento

  1. Dal PC, scaricate WPTweaker_Release_ARM_1.4.3.xap.
  2. Collegate il telefono al PC e installate, con Windows Phone Application Deployment (non la versione per Windows Phone 8.1), la .XAP scaricata.
    ChargePowerOff_1
  3. Al termine dell’installazione, aprite l’app WPTweaker.
  4. Abilitate, tramite l’interruttore, la voce BCD: Poweroff Charging (se già abilitata, disabilitatela e riabilitatela).
  5. Riavviate il telefono.

Una volta che avrete seguito questa procedura, provate a spegnere il telefono e metterlo in carica: non si accenderà più automaticamente, bensì dovrete tenere premuto il pulsante di accensione per un paio di secondi per poterlo riaccendere. Per disabilitare nuovamente questa funzione è sufficiente riportare l’interruttore a Off. Ora potrete finalmente caricare lo smartphone da spento, che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia