Nelle scorse ore è stata rilasciata la build 14267.1004 di Windows 10 Mobile, che attualmente rappresenta l’ultimo step per l’Insider Preview del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft. Vi ricordiamo che questa versione è installabile esclusivamente sui Lumia 550, 650, 950 e 950 XL e Xiaomi Mi4 nel programma Insider. Potete avere un’anteprima delle novità nel nostro video hands-on in italiano.

RADDOPPIATO IL NUMERO DI APP IN BACKGROUND

È stato raddoppiato il numero di app che è possibile lasciare aperte in background. Sarà dunque possibile gestire fino a 16 applicazioni – contro le attuali 8.

POSSIBILITÀ DI INVIARE IMMAGINI E MOJIS

È stata finalmente aggiunta la possibilità di inviare tramite Skype le immagini e le mojis, ovvero dei brevi video che imiteranno alcune battute e scene divertenti di film e spettacoli TV popolari. Con un aggiornamento dell’app Messaggi, rilasciato nelle scorse ore, questa funzionalità è stata resa disponibile anche a coloro con Windows 10 Mobile Build 10586.xx.

MIGLIORAMENTI PER CORTANA

Ora è più semplice accedere alla funzione di riconoscimento canzoni di Cortana grazie al nuovo pulsante presente in alto a destra.

TANTE NOVITÀ PER MICROSOFT EDGE

Il browser Microsoft Edge ha ricevuto un corposo aggiornamento; tra le novità troviamo:

  • La tastiera Word Flow è ora abilitata anche per la barra degli indirizzi di Edge.
  • Finalmente è più facile aprire una scheda InPrivate.
  • Migliore gestione dei download, a favore della sicurezza, grazie alla nuova voce Impostazioni download, che permette di chiedere sempre se scaricare o meno i file da Internet.
  • Sono stati risolti i problemi con l’inserimento di testo in Edge.

ALTRI MIGLIORAMENTI

  • Ora la barra di navigazione digitale può essere nascosta nelle app in cui prima non era possibile (come, ad esempio, WhatsApp).
  • Risolti i problemi con i video salvati nella scheda SD.
  • Migliorato l’avvio delle app e i crash che causavano il riavvio dello smartphone.
  • Migliori animazioni e gestione generale delle live tile.
  • Altri miglioramenti minori.

CONSIGLIAMO L’INSTALLAZIONE DI QUESTA BUILD?

Alla domanda Consigliereste l’installazione della build 14267 sullo smartphone principale? la risposta sarebbe sicuramente No!, perché sono ancora tanti i problemi presenti. Potrete però provarla se avete uno smartphone dedicato esclusivamente ai test.

Cosa ne pensate di questa nuova build rilasciata? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia