App Android vs Windows Mobile

Le nuove app universali hanno tutte le carte in regola per supportare a pieno il nuovo ecosistema di Windows 10, anche grazie al nuovo sistema di porting. Tuttavia gli utenti continuano a porsi ancora oggi le solite domande: ci sono app per Windows? Sono all’altezza delle altre piattaforme? In questo articolo cercheremo di fornire delle risposte a questi interrogativi, con un confronto diretto delle app Windows con le controparti di Android.

Come smartphone per il nostro confronto abbiamo usato il Lumia 950 con Windows 10 Mobile e l’ASUS Zenfone 2 ZE551ML con Android 5.0.

Microsoft Lumia 950 ASUS Zenfone 2
Sistema operativo Windows 10 Mobile Android 5.0 ASUS ZenUI Lollipop
Dimensioni 145 mm x 73.2 mm x 8.2 mm 152.5 mm x 77.2 mm x 10.9 mm
Peso 150 g 170 g
Display 5,2 2K (2560 x 1440) 5,5″ Full HD (1920 x 1080)
CPU Qualcomm Snapdragon 808 Intel Atom Z3580
RAM 3 GB 4 GB
Memoria 32 GB 32 GB
Fotocamera principale 20 MP (4992 x 3744 pixel)
frontale 5 MP
principale 13 MP (4128 x 3096 pixel)
frontale 5 MP

Entrambi gli smartphone sono stati aggiornati all’ultima versione del sistema operativo disponibile al pubblico, così come le app. Iniziamo dunque il nostro confronto.

OUTLOOK

Outlook è il client di posta sviluppato da Microsoft per gestire gli account email Outlook, Gmail, Exchange, Yahoo, iCloud e IMAP. La prima differenza riguarda l’interfaccia grafica: l’UI su Android è decisamente più accattivante. I colori permettono di distinguere meglio le diverse email. Guardando il client Windows Mobile, monocromatico, passa quasi la voglia di leggere le email. La seconda differenza riguarda le funzionalità: Outlook per Android integra tutte le funzionalità presenti in Windows 10 Mobile, permettendo inoltre di visualizzare tutti gli allegati ricevuti senza aprire l’email, scorrere rapidamente i contatti e dividere la posta tra quella in evidenza e il resto. La terza differenza riguarda l’avvio di Outlook: se l’app è chiusa si avvia prima su Windows 10 Mobile, mentre se è in background si avvia prima su Android.

ONEDRIVE

OneDrive è l’app per accedere al servizio di cloud storage e backup offerto da Microsoft. L’interfaccia grafica è pressoché identica su entrambe le piattaforme. Tuttavia in Windows 10 Mobile manca l’ottimizzazione: per poter scaricare un file o una cartella è necessario dover cliccare in basso su Seleziona per poter selezionare gli elementi; in Android, invece, è presente di default la casella di controllo. Parliamo ora delle funzionalità: se da un lato Android permette di accedere offline ai file importanti, dall’altro lato l’app per Windows 10 Mobile permette di gestire più di un account (mentre sull’app per il robottino possiamo aggiungere solo OneDrive for Business) e permette di verificare lo stato di download o di upload di ogni singolo file (mentre su Android mostra uno stato complessivo). Analizziamo l’avvio dell’app: se l’app è chiusa si avvia prima su Android che su Windows Mobile; tuttavia dovrà aggiornare la lista dei file e delle cartelle disponibili su OneDrive. Alla fine, l’app per Windows Mobile permette di risparmiare alcuni secondi. Invece, se l’app è in background si avvia nello stesso tempo su entrambe le piattaforme.

DROPBOX

Dropbox è l’app per accedere all’omonimo servizio di cloud storage e backup. L’interfaccia grafica è decisamente più piacevole su Windows Mobile, dove fornisce molti più elementi rispetto alla controparte per Android. Parliamo ora delle funzionalità: l’unica differenza importante è che l’app Android permette di consultare le eventuali notifiche provenienti dai file e dalle cartelle condivise. Inoltre, nelle impostazioni dell’app Android, è possibile scegliere di ottenere le versioni dell’app appena pubblicate (una sorta di beta testing pubblico) e di sincronizzare Dropbox con i contatti per condividere facilmente i file. Analizziamo l’avvio dell’app: se l’app è chiusa si avvia prima su Android che su Windows Mobile; tuttavia dovrà aggiornare la lista dei file e delle cartelle online. Alla fine l’app per Windows Mobile permette di risparmiare alcuni secondi. Invece, se l’app è in background si avvia nello stesso tempo su entrambe le piattaforme.

SKYPE

Skype è un software proprietario freeware di messaggistica istantanea e VoIP. Esso unisce caratteristiche presenti nei client più comuni (chat, salvataggio delle conversazioni, trasferimento di file) ad un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer. In Windows Mobile è stato integrato nell’app Messaggi. Purtroppo continua ad esistere la vecchia app Skype della quale ci siamo sempre lamentati per l’eccessivo surriscaldamento che provoca allo smartphone Windows Phone sul quale è in funzione. Tuttavia, dopo aver provato Skype su Android, ci siamo ricreduti. L’interfaccia grafica non si può analizzare in questo caso. Tuttavia l’assenza dei banner pubblicitari, l’integrazione con l’app Messaggi e il quasi nullo surriscaldamento sono punti a favore di Windows Mobile. Parliamo ora delle funzionalità: mancano i messaggi video e le video chiamate di gruppo, mentre tutte le altre funzionalità (chiamate, video chiamate, chat, emoticon, mojis) sono presenti in Windows Mobile. Skype si avvia immediatamente ed è subito utilizzabile in Windows Mobile, mentre ha bisogno di qualche secondo in più su Android.

APP MSN

MSN (The Microsoft Network) è un insieme di servizi forniti da Microsoft.

MSN Meteo è l’app per le previsioni metereologiche. L’interfaccia grafica è decisamente più piacevole su Windows Mobile e fornisce molte più informazioni (come ad esempio il barometro, l’umidità, i dettagli del giorno) rispetto alla controparte per Android. Parliamo ora delle funzionalità: l’app per Windows Mobile è più completa, mostrando anche le medie mensili e le notizie meteo. MSN Meteo si avvia contemporaneamente su entrambe le piattaforme in qualsiasi situazione (app chiusa o in background).

MSN Notizie è l’app che raccoglie le notizie e le organizza per categoria (attualità, politica, Italia, mondo, spettacolo, economia, sport, tecnologia e scienze, benessere). L’interfaccia grafica è decisamente più piacevole su Windows Mobile e fornisce molte più informazioni rispetto alla controparte per Android. Non è ben chiara la scelta di Microsoft di utilizzare il tema bianco su una piattaforma e il tema nero sull’altra. Parliamo ora delle funzionalità: entrambe le app svolgono gli stessi compiti ed hanno le stesse opzioni. Tuttavia, l’app per Windows Mobile integra anche la modalità tema scuro per gli articoli. Per quanto riguarda l’avvio dell’app, avviene prima su Android che su Windows Mobile in qualsiasi situazione (app chiusa o in background). Discorso analogo per le app MSN Money e MSN Sport.

SUITE OFFICE

La suite Microsoft Office è straordinaria su entrambe le piattaforme. L’interfaccia grafica è identica ed anche le funzionalità sono le stesse. Nella versione per Android non capita l’errore Office 365 necessario. L’unica differenza riguarda l’avvio delle app: se le app sono chiuse si avviano prima su Windows Mobile, mentre se sono in background si avviano prima su Android.

GROOVE MUSICA

Groove Musica è il player musicale di Microsoft. Soffre ancora di qualche problema di gioventù; tuttavia, rispetto all’obsoleta Xbox Music, è un’app ben fatta. L’interfaccia grafica è quasi del tutto identica su entrambe le piattaforme. La versione per Windows Mobile è tuttavia più accurata; il lavoro di ottimizzazione è decisamente migliore. Parliamo ora delle funzionalità: il menu hambuger della versione per Windows permette di accedere rapidamente agli artisti, ai brani e alla riproduzione in corso, mentre in Android bisogna accedere prima alla sezione raccolta e poi alle sottosezioni. La versione per Android integra la Radio, mentre in Windows esiste un’app separata. Mentre una canzone è in riproduzione, la versione per Windows permette di aggiungerla ad una playlist e scegliere se mostrare le immagini dell’artista oppure la copertina dell’album. Per finire, la versione Windows permette di scegliere se attivare la modalità chiara o scura del player. Fantastica la possibilità, presente in Android, di gestire il player musicale direttamente dal centro notifiche e di poterlo chiudere senza dover ricorrere a programmi di terze parti. Per quando riguarda l’avvio dell’app: se chiusa si avvia prima su Android, mentre se è in background si avvia prima su Windows Mobile.

HYPERLAPSE MOBILE

Hyperlapse Mobile è un’app che permette di realizzare time-lapse in movimento su lunghe distanze. L’app è realizzata da Microsoft e purtroppo ci sono grandi differenze. L’interfaccia grafica premia Android: avviando l’app viene chiesto all’utente se importare un video già realizzato oppure di girarne uno nuovo. L’app svolge correttamente il suo lavoro su entrambe le piattaforme, tuttavia, a livello di funzionalità, la versione Android offre la possibilità di scegliere se esportare o meno i video in Full HD e se esportarli o meno sulla Micro-SD. L’app per Windows è stata sviluppata per Windows Phone 8.1 e non per Windows Mobile; potrebbe quindi verificarsi qualche rallentamento. Per quanto riguarda l’avvio dell’app: avviene prima su Android che su Windows Mobile in qualsiasi situazione (app chiusa o in background).

FACEBOOK

L’app di Facebook è un grosso problema su tutte le piattaforme. Attualmente la versione per Windows Mobile è sviluppata da Microsoft, mentre quella per Android è sviluppata da Facebook stessa. Come interfaccia grafica la versione per Windows è sicuramente più fresca e leggera. Tuttavia, a livello di funzionalità, la versione Windows non può competere con quella Android: il news feed è poco personalizzabile e spesso mostra notizie vecchie, il caricamento dell’app è lento, impossibilità di aggiungere persone ai gruppi, impossibilità di ricercare qualsiasi informazione nei gruppi, impossibilità di gestire a pieno le pagine, impossibilità di aggiungere una reazione quando si crea uno stato, … Fermiamoci qui! Tuttavia l’app di Facebook per Windows può sincronizzarsi con i contatti. Per quando riguarda l’avvio dell’app: se chiusa si avvia prima su Android, mentre se è in background si avvia prima su Windows Mobile.

MESSENGER

L’app di Messenger per Windows Mobile è un aborto: per quanto riguarda l’interfaccia, non è ancora stata ancora aggiornata per Windows Mobile – è ferma a Windows Phone. A livello di funzionalità siamo nell’era preistorica: mancano le chiamate e le chiamate video, l’invio di una foto è estremamente lento, l’invio della posizione è stato rimosso, i dettagli dell’utente con il quale si chatta sono molto poveri, non è possibile cambiare il colore alla chat, impostare un soprannome, … Fermiamoci qui anche per quest’app! Per quanto riguarda l’avvio, avviene prima su Android che su Windows Mobile in qualsiasi situazione (app chiusa o in background).

TWITTER

L’app di Twitter è buona per entrambe le piattaforme. La versione per Android è poco personalizzabile: due tweet con immagini occupano l’intero display. La nuova versione per Windows Mobile è perfetta: scala l’interfaccia in base alla dimensione del display. A livello di funzionalità, nella versione Windows mancano i sondaggi, mentre tutti gli altri elementi sono presenti: riproduzione automatica dei video e delle .GIF, gli highlight, le liste, la funzione Trova persone, …  Per quanto riguarda l’avvio dell’app: avviene prima su Windows che su Android in qualsiasi situazione (app chiusa o in background).

WHATSAPP

WhatsApp è il client di messaggistica più usato al mondo. L’interfaccia grafica è decisamente più piacevole su Android, dove il team di sviluppo ha aggiornato l’app al Material Design di Google. È prevista una nuova versione per Windows Mobile, mentre l’attuale non viene rivista graficamente da Windows Phone 7. Per quanto riguarda le funzionalità, l’unica differenza riguarda l’impossibilità di visualizzare, nella versione Windows, la data in cui lo stato dell’utente è stato cambiato. Il resto delle funzionalità sono invece presenti: note vocali, chiamate, WhatsApp Web, invio di documenti, compressione video, messaggi importanti, backup delle chat. Per quando riguarda l’avvio dell’app: se chiusa si avvia prima su Android, mentre se è in background si avvia prima su Windows Mobile.

TELEGRAM

Telegram è il secondo client di messaggistica più usato al mondo. L’interfaccia grafica è più piacevole su Android, dove il team di sviluppo ha aggiornato l’app al Material Design di Google. È in programma una nuova versione per Windows Mobile. Per quanto riguarda le funzionalità, sono presenti tutte le principali. Concludiamo con le informazioni sull’avvio dell’app: se chiusa si avvia prima su Android, mentre se è in background si avvia prima su Windows Mobile.

SNAPCHAT

Su Snapchat c’è poco da dire: l’app ufficiale non esiste per Windows Mobile a causa della cattiva volontà dei vertici dell’azienda. Tutti i client di terze parti sono stati rimossi dallo Store e gli account degli utenti bannati. L’unico client ancora disponibile è Specter.

INSTAGRAM

Instagram è l’app che permette di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi social network. L’app per Windows Mobile è un port di quella per iOS. L’interfaccia grafica e le funzioni sono dunque le stesse. Per quanto riguarda l’avvio dell’app, la versione per Windows è molto lenta. Trattandosi di una prima versione ancora in beta, il risultato è accettabile.

MICROSOFT EDGE Vs. GOOGLE CHROME

Il confronto tra i due browser è un tema difficile da affrontare, tuttavia abbiamo deciso di provarci ugualmente. L’interfaccia grafica è più piacevole su Windows Mobile. Inoltre, la scelta di nascondere le icone di stato e di posizionare la barra degli indirizzi in basso sono sicuramente vincenti.
Provando ad aprire diversi siti desktop con i due browser, i risultati cambiano: il nostro sito viene aperto prima da Microsoft Edge che da Google Chrome, mentre col sito de La Repubblica si verifica l’opposto. Per quanto riguarda l’avvio: avviene prima su Windows che su Android in qualsiasi situazione (app chiusa o in background).

SPOTIFY

Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on-demand di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti. Siamo rimasti abbastanza sorpresi nel vedere che le due app siano identiche a livello grafico. Per quanto riguarda le funzionalità, l’unica differenza riguarda la sezione Concerti, assente nell’app Windows. Inoltre la sezione delle impostazioni è meglio organizzata nell’app per Android. Per il resto, le due app sono identiche. Per quanto riguarda l’avvio dell’app: avviene prima su Windows che su Android in qualsiasi situazione (app chiusa o in background).

WINDOWSBLOGITALIA

Concludiamo il confronto con la nostra app. L’interfaccia grafica è decisamente più piacevole su Windows Mobile, che fornisce inoltre molti più articoli rispetto alla controparte per Android. Per quanto riguarda le funzionalità, la versione per Android integra la possibilità di cambiare la frequenza di aggiornamento dei nuovi articoli, se caricare o meno i video e se usare oppure no il tema scuro. La versione per Windows integra invece il traduttore automatico e la sezione Preferiti, per salvare gli articoli migliori. Per quanto riguarda l’avvio dell’app: avviene prima su Windows che su Android in qualsiasi situazione (app chiusa o in background).

ALTRE OSSERVAZIONI

Prima di trarre le conclusioni, analizziamo anche i seguenti aspetti:

  • Centro notifiche – ASUS, come la maggior parte dei produttori OEM, ha personalizzato la versione di Android per i suoi smartphone. Bisogna però ammettere che il risultato è abbastanza scadente. I toggle rapidi occupano praticamente l’intero display, riducendo al minimo lo spazio per le notifiche (mentre in Windows, anche espandendo tutti i toggle rapidi, lo spazio che rimane è abbastanza). Non dimentichiamoci della possibilità di rispondere ad una notifica direttamente dal Centro di controllo, funzione esclusiva di Windows Mobile e introdotta nella preview di Android N.
  • Impostazioni, Impostazioni Google e Impostazioni ASUS – Grazie alla libertà di Android, accade anche questo: ci sono ben tre menu di impostazioni. Il primo riguarda il sistema operativo, il secondo le impostazioni dell’Account Google e il terzo i servizi che ASUS mette a disposizione. Microsoft, invece, ha pensato bene di inserire un solo menu Impostazioni all’interno del quale integrare tutte le voci del sistema operativo, le informazioni relative all’Account Microsoft in uso (Account) e le Funzionalità aggiuntive dei Lumia. Aprendo il menu Impostazioni in Android compare una lista infinita di voci (ci ricorda tanto il vecchio menu presente in Windows Phone): l’utente si disorienta ed ha bisogno di diversi minuti prima di prendere familiarità con il sistema operativo.
  • Tastiera – Sia lodata la tastiera Microsoft e il suo cursore! La tastiera predefinita di Android (al centro nell’immagine) è molto imprecisa, perde spesso l’input ed i suggerimenti sono poco accurati. Fortunatamente c’è la tastiera SwiftKey (Microsoft acquisisce SwiftKey, la popolare tastiera per smartphone) che ha un bell’aspetto ed è molto precisa. Peccato per la mancanza del cursore; tuttavia la doppia funzione presente su ogni tasto permette di aumentare la produttività.
  • Live Tile – Si capisce il valore di una cosa quando la si perde. Dopo aver provato Android sentiamo la mancanza delle live tile. La possibilità di visualizzare il contenuto di una notifica o un’informazione direttamente dalla tile dell’app senza aprirla è l’idea più geniale che Microsoft abbia partorito.

CONCLUSIONI

Siamo giunti a conclusione di questo articolo. La domanda è una sola: qual è il miglior sistema operativo? Ci dispiace deludervi, ma non esiste un sistema operativo migliore dell’altro!

Android ha più app rispetto a Windows, ma quante sono quelle veramente ben fatte? Alcune app sono più belle su Windows che su Android, altre si avviano prima sul sistema operativo di Google e dopo su quello di casa Microsoft.

Android è troppo personalizzabile e, molto spesso, cambiando produttore OEM l’utente è obbligato ad imparare nuovamente ad utilizzare il sistema operativo. Come avete notato, ad esempio, dal Centro notifiche e dalle Impostazioni, la personalizzazione non sempre produce dei buoni risultati e, spesso, contribuisce a rallentare l’intero sistema operativo.  Con Windows ciò non accade: il sistema operativo è identico su qualsiasi dispositivo (Lumia e non). L’utente potrà solamente personalizzare la schermata Start secondo i suoi gusti.

Il multitasking è un problema su entrambe le piattaforme. Windows Mobile permette di avere fino a 16 app in memoria, tuttavia, ogni volta che una vecchia app viene riesumata deve essere ricaricata.
Android permette di avere diverse app in memoria che vengono riesumate subito; tuttavia, più app ci sono e più lag (ebbene sì, uno smartphone con 4 GB di RAM lagga!) rovineranno la vostra esperienza utente. I lag iniziano a presentarsi dopo solo 5 app in background!

Utilizzando uno smartphone Windows, ogni giorno scarichiamo tra le 3 e le 5 app, alcune delle quali ve le proponiamo nei nostri articoli. Se ci soddisfano, restano nei nostri Lumia, altrimenti vengono rimosse. Con Android, purtroppo, abbiamo dovuto limitare questo comportamento. Dopo una settimana, il dispositivo ha iniziato a rallentarsi e solo dopo aver cancellato alcuni file temporanei (con l’app di sistema Potenza e incremento) lo smartphone ha ripreso a funzionare correttamente. Tuttavia la velocità è sicuramente inferiore rispetto al primo avvio.

Dovete acquistare un nuovo smartphone e non sapete quale scegliete? Se amate scattare foto e video, condividerle sui social, chattare con i vostri amici o se avete bisogno di uno smartphone per il mondo lavorativo, oppure se avete un badget limitato ma cercate un buon prodotto, un dispositivo con Windows Mobile è sicuramente la soluzione migliore. Se invece avete bisogno delle ultime app/giochi disponibili sul mercato, oppure se volete avere uno smartphone alla moda e senza alcun limite software, Android è sicuramente il miglior dispositivo.

Quale sarà il mio prossimo smartphone? Ho utilizzato Windows Mobile 6.5 su un Acer NeoTouch P300, poi sono passato a Windows Phone 7.x (Samsung Omnia 7 prima e Lumia 800 poi), mi sono aggiornato a Windows Phone 8.x (Lumia 520, 625, 630, 640 XL, 735, 830, 920, 1520 e Yezz Monaco 47), mi sono avventurato in Windows 10 Mobile (con i Lumia 550, 650, 950 e 950 XL) e, dopo questa breve parentesi con Android, il prossimo smartphone sarà sicuramente un Lumia.

Quale sarà il vostro prossimo smartphone? Condividete quanto scritto nell’articolo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia