registrare-le-chiamate-windows-10-mobile

La registrazione delle telefonate è sempre stata una delle funzioni più richieste. Microsoft, dopo anni, ha finalmente integrato questa caratteristica sui nuovi smartphone con Windows 10 Mobile. Dopo aver visto la demo della registrazione delle chiamate su Lumia 950, ecco la procedura che spiega passo passo come abilitare e registrare le telefonate con Windows 10 Mobile sugli smartphone supportati.

ABILITARE LA REGISTRAZIONE DELLE CHIAMATE (BUILD 10586)

Per abilitare la registrazione delle chiamate in Windows 10 Mobile Build 10586:

  1. Recatevi in Impostazioni > Sistema > Telefono.
  2. Individuate, in basso, la sezione App predefinite.
  3. Alla voce Scegli l’app che vuoi usare per gestire le chiamate telefoniche registrate selezionate Registratore vocale.

NOTA | Se la voce Registratore vocale non dovesse essere presente, recatevi nella lista delle app, avviate Registratore vocale e riprovate la procedura.

ABILITARE LA REGISTRAZIONE DELLE CHIAMATE (BUILD 14283 e successive)

Per abilitare la registrazione delle chiamate in Windows 10 Mobile Build 14283 e successive:

  1. Recatevi in Impostazioni > Sistema > Telefono.
  2. Individuate, in basso, la sezione App predefinite e cliccate Scegli le app.
  3. Alla voce Scegli l’app che vuoi usare per gestire le chiamate telefoniche registrate selezionate Registratore vocale.

NOTA | Se la voce Registratore vocale non dovesse essere presente, recatevi nella lista delle app, avviate Registratore vocale e riprovate la procedura.

REGISTRARE LE CHIAMATE

Registrare una telefonata è abbastanza facile. Appena effettuerete o riceverete una chiamata, vi basterà tappare il pulsante Registra. La registrazione della chiamata in corso avrà inizio.

Potreste visualizzare il seguente avviso:

Devi comprendere le tue responsabilità legali prima di registrare una chiamata, inclusa la necessità o meno di ottenere anticipatamente il consenso dell’interlocutore. Lo stesso vale per qualsiasi altra app che ti consente di registrare audio. Devi anche essere consapevole del fatto che alcune app che hai installato da Windows Store avranno accesso alle tue registrazioni. Microsoft non sarà responsabile dell’uso che farai di questa funzionalità e dei relativi contenuti.

Microsoft, dunque, vi invita a riflettere: fate ricorso a questa funzionalità solo se strettamente necessario. Mettete la spunta su Non visualizzare più questo messaggio e cliccate Registra.

VISUALIZZARE LE CHIAMATE REGISTRATE

Per visualizzare la lista delle chiamate registrate dovete semplicemente svolgere quanto riportato di seguito:

  1. Avviate l’app Telefono.
  2. Cliccate, in basso a destra, sui tre puntini ().
  3. Selezionate Chiamate registrate.

In questo modo potrete accedere alla lista delle chiamate (in ingresso o in uscita) che avete registrato.

ASCOLTARE E TAGLIARE LE CHIAMATE REGISTRATE

Vi basterà cliccare su una delle registrazioni per ascoltarla. Se avete voglia di tagliare il file audio, non dovrete far altro che cliccare sul pulsante Taglia e tagliare la traccia audio a vostro piacere.

ESPORTARE LE CHIAMATE REGISTRATE SUL PC/TABLET

Per esportare i file audio delle chiamate registrate vi basterà collegare lo smartphone ad un PC/tablet e accedere alla cartella Recorded Calls.

Attualmente la funzionalità è attivabile soltanto sui nuovi Lumia (550, 650, 950 e 950 XL). Speriamo che, con il rilascio ufficiale di Windows 10 Mobile, Microsoft decida di implementare quest’utile caratteristica in tutti gli smartphone precedenti.  Avete provato la registrazione delle chiamate? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia