Windows-10-mobile-diffusione-3

Windows 10 Mobile è appena diventando il secondo sistema operativo mobile più diffuso di Microsoft, superando Windows Phone 8 e Windows Phone 7. La corsa al raggiungimento di Windows Phone 8.1, però, sarà rallentata dal mancato upgrade dei modelli più vecchi.

Windows 10 Mobile è ora installato su circa l’8 % della totalità dei device, conquistando il secondo posto per diffusione, ma a una distanza ancora abissale da Windows Phone 8.1, che detiene l’80 % del totale, costituito quasi esclusivamente da Lumia. È vero anche che il nuovo sistema operativo mobile è commercializzato da appena un trimestre e rilasciato pubblicamente soltanto da pochi giorni.

Data l’ampia diffusione di Windows Phone 8.1, la sua quota potrebbe non calare nel breve periodo, proprio a causa dell’impopolare scelta di Microsoft di escludere dall’upgrade a Windows 10 Mobile circa la metà dei modelli esistenti e aprendo il nuovo sistema operativo mobile soltanto all’altro 50 %.

Alla luce di questi dati, è chiaro che Windows 10 Mobile non rimpiazzerà Windows Phone 8.1 dall’oggi al domani e questo potrebbe influenzare gli sviluppatori nel convertire le proprie app alla nuova Universal Windows Platform. Voi come giudicate questa situazione?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | AdDuplex