Addio alla ricerca di Google con Cortana

Alcuni mesi fa abbiamo visto come forzare Cortana a fare ricerche web su Google in Windows 10. Microsoft ha bloccato la falla: possiamo ufficialmente dire addio alla ricerca di Google e degli altri motori di ricerca di terze parti con Cortana.

Le parole di Microsoft, rilasciate da Ryan Gavin, sono chiare e non lasciano spazio a fraintendimenti:

Windows 10 ha un alto tasso di adozione e di utilizzo e purtroppo abbiamo visto che alcuni software hanno aggirato le protezioni di Windows 10 reindirizzando gli utenti verso risultati di ricerca che non sono stati progettati per lavorare con Cortana. Il risultato era un’esperienza d’uso meno affidabile e precisa. La completezza di Cortana viene meno se non utilizza Bing come motore di ricerca e Microsoft Edge come browser. L’unico modo per dare la migliore esperienza d’uso ai nostri clienti è l’integrazione di Cortana, Microsoft Edge e Bing che sono stati progettati per aiutarvi nei vostri compiti.

Il cambiamento avverrà nel cloud – quindi non ci sarà la necessità di aggiornare nulla attraverso Windows Update – e riguarderà tutte le versioni di Windows 10. Questo cambiamento non modificherà il comportamento dei vostri browser: potrete continuare a decidere quale provider di ricerca (Bing, Google, Yahoo…) utilizzare quotidianamente. L’assistente virtuale Microsoft si evolve versione dopo versione, acquisendo nuove funzionalità, funzionalità che potrebbero venir meno utilizzando un motore di ricerca diverso da Bing. Ad esempio, quando cercate i biglietti per i concerti, Bing effettua la ricerca in base alle vostre preferenze.

L’intervista termina con le seguenti frasi:

Il nostro obiettivo è quello di fornirvi i migliori risultati di ricerca con Windows 10, una ricerca personalizzata in base alle vostre esigenze e un’esperienza di ricerca affidabile con Cortana e Microsoft Edge. Continueremo a lavorare sodo per fornirvi la migliore esperienza che ci si aspetta su Windows, mantenendo il controllo del sistema e permettendogli di fare grandi cose.

Cosa ne pensate del blocco dei motori di ricerca con Cortana? Arriveranno i miglioramenti di Bing anche in Italia? Fateci sapere cosa ne pensate nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott