Una delle potenzialità di Windows 10 Mobile ancora inespresse è rappresentata da Continuum. La funzione, che permette di trasformare il proprio telefono in un PC, è ancora poco sfruttata, forse per nulla. Con un po’ di fantasia e con il nuovo aggiornamento in arrivo si apriranno scenari di utilizzo molto interessanti.

La condizione essenziale per lo sviluppo di questa esclusiva Microsoft in campo mobile è rappresentata sicuramente dalle nuove app universali. Mentre queste ultime cominciano ad arrivare – un esempio lampante è Remote Desktop, in grado di far girare un programma x86 sul telefono – Microsoft è a lavoro per potenziare Continuum. Con Windows 10 Mobile Anniversary Update stanno per arrivare diverse novità:

  • Supporto agli schermi touch.
  • Supporto a display e tastiera di terze parti, come quelli portatili appositamente ideati da HP e Acer.
  • Accesso con Schermata di blocco.
  • Supporto al pad Xbox.

Proprio il supporto a schermi touch permetterà di fare a meno di tastiera e mouse, sfruttando il telefono su un display di dimensioni maggiori. È stata l’idea di un utente che, come potete vedere nel video in alto, ha pensato di collegare il proprio Lumia allo schermo della propria auto tramite Continuum. Il risultato sarebbe un vero computer di bordo con tutte le app e i dati personali che abbiamo sul telefono a portata di mano mentre si è alla guida.

È vero che Microsoft è già al lavoro su speciali versioni di Windows 10 per il settore automotive, ma l’adattabilità di Windows 10 Mobile, grazie a Continuum, cambierà il modo di usare gli smartphone. Siete d’accordo?

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central