Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 14328, la più recente versione di anteprima di Anniversary Update, l’aggiornamento di Windows 10 atteso prima dell’estate. Se non siete riusciti ancora ad installare questa nuova build, potete averne un’anteprima nel nostro video tour.

WINDOWS INK

Durante il Build 2016 Microsoft ha annunciato Windows Ink, che vi permetterà di utilizzare la penna per prendere velocemente delle note utilizzando Sticky Notes oppure il blocco schizzi. Potrete inoltre eseguire uno schizzo direttamente su una schermata. Windows Ink è utilizzabile anche in OneNote, in Mappe, in Microsoft Edge e nell’app Foto.

Se disponete di un computer dotato di penna attiva (come il Surface Pro), Windows Ink si attiva automaticamente e vedrete l’icona nella barra delle applicazioni. Se non siete in possesso di un dispositivo con una penna e volete provare Windows Ink, non dovrete far altro che cliccare in uno spazio vuoto nella barra delle applicazioni e spuntare Mostra pulsante Windows Ink Workspace.

RESTYLE MENU START E START SCREEN

Sono finalmente stati implementati i ritocchi al menu di Start e Start screen che vi avevamo mostrato in precedenza. Non vanno a stravolgere l’attuale design, ma migliorano l’usabilità soprattutto con il touch. La lista delle applicazioni più utilizzate è stata unita con quella di tutte le app. Inoltre ora è possibile accedere velocemente alla lista di tutte le applicazioni. Alcune funzionalità importanti (Esplora file, arresto del sistema e Impostazioni) saranno sempre visibili in qualsiasi parte del menu Start. Le altre cartelle saranno sempre accessibili anche senza cliccare il menu hamburger. La lista delle applicazioni aggiunte di recente mostrerà tre app invece di una sola.

MIGLIORAMENTI PER LA MODALITÀ TABLET

La Modalità tablet è stata aggiornata sfruttando più spazio sullo schermo e coinvolgendo ulteriormente l’utente. La lista delle applicazioni viene mostrata a schermo intero (come accadeva in Windows 8.1) e la barra delle applicazioni può essere nascosta automaticamente in Modalità tablet attivando l’opzione Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità tablet presente in Impostazioni > Sistema > Modalità tablet.

CORTANA E I MIGLIORAMENTI NELLA RICERCA

Diverse novità per Cortana e per la ricerca:

  • È ora possibile avere Cortana nella Schermata di blocco senza trucchi: senza dover sbloccare il dispositivo potrete darle comandi come Ricordami di portare fuori la spazzatura quando torno a casa oppure Come è il traffico sulla strada per tornare a casa?. Per ricevere informazioni sensibili o per avviare applicazioni, verrà chiesto di sbloccare il dispositivo. Per attivare questa opzione, avviate Cortana, recatevi in Impostazioni e abilitate la voce Permettimi di usare Cortana anche quando il mio dispositivo è bloccato.
  • È stata introdotta la possibilità di aggiungere un’immagine ad un reminder di Cortana. Basta avviare Cortana, recarsi in Promemoria, aggiungerne uno e allegare un’immagine.
  • È stata aggiunta la possibilità di impostare un reminder di Cortana condividendo i contenuti dalle nuove Windows App. Basta avviare un’app, scegliere il contenuto, premere il tasto Condividi e quindi Cortana.
  • Cortana è ancora più facile da usare: la configurazione iniziale è stata semplificata; facendo una domanda, mostrerà subito la risposta senza aprire una pagina web (Quanto è alta la Torre Eiffel?).
  • Ricerca di file approfondita che include anche i file in OneDrive: cercando un file, verranno visualizzati i risultati dal PC/tablet e dal cloud di OneDrive.
  • Le funzionalità introdotte con Windows 10 Insider Preview Build 14316, come la notifica della batteria del telefono quasi scarica, la funzione Trova il mio telefono e le indicazioni stradali sincronizzate, funzionano correttamente.

MIGLIORAMENTI NEL CENTRO NOTIFICHE E NELL’AREA DI NOTIFICA

In Windows 10 Insider Preview Build 14328 Microsoft ha introdotto diverse novità per il Centro notifiche e l’area di notifica:

  • Evoluzione del punto di accesso al Centro notifiche: l’icona per accedere al Centro notifiche è stata spostata a destra dell’orologio; mostra il numero di notifiche da leggere e un’icona dell’app che ha inviato la notifica.
  • Raggruppamento delle notifiche e supporto alle nuove notifiche interattive: le notifiche della stessa app vengono raggruppate e mostrano l’icona una volta soltanto. In questo modo ci sarà più spazio per i contenuti multimediali. Le nuove notifiche interattive permetteranno di visualizzare le immagini ancora più grandi rispetto alla versione precedente.
  • Notifiche di Cortana: l’assistente vocale notificherà qualsiasi evento come, ad esempio, il conflitto tra due riunioni in calendario o qualsiasi altra informazione.
  • Personalizzazione azioni rapide: è finalmente possibile scegliere quali toggle visualizzare e dove posizionarli. Basta recarsi in Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni e riorganizzare le azioni rapide. Per aggiungerle o rimuoverle basta cliccare Aggiungi o rimuovi azioni rapide.
  • L’azione rapida Wi-Fi cambia: cliccando aprirà l’elenco delle reti Wi-Fi disponibili invece di accendere o spegnere la connessione.

AGGIORNAMENTO DELLA TASKBAR

In Windows 10 Insider Preview Build 14328 Microsoft ha introdotto diversi miglioramenti per la taskbar:

  • L’orologio integra il Calendario: il calendario è stato finalmente integrato all’interno dell’orologio; è possibile inoltre aggiungere un evento direttamente dall’orologio.
  • La barra dell’orologio è presente in tutti i monitor: gli amanti dei giochi, utilizzando più schermi, hanno avanzato questa richiesta e Microsoft ha deciso di accontentarli.
  • Badge di notifica sulla taskbar: il numeretto delle notifiche è visualizzato anche sull’icona dell’app ancorata alla taskbar.
  • Le impostazioni della taskbar sono ora disponibili solo in Impostazioni: recandovi in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni troverete tutte le impostazioni della taskbar. Potete accedervi anche cliccando su uno spazio vuoto della taskbar e poi su Impostazioni.
  • Gestione dei volumi separata: ora è possibile gestire singolarmente i volumi di ogni sorgente sonora.

IMPOSTAZIONI

Diverse novità anche per l’app Impostazioni:

  • Tutte le voci sono state tradotte in italiano.
  • Sono state aggiunte le icone per ogni singola impostazione: in questo modo sarà più facile individuare i diversi menu.
  • Proiezione in questo PC: aggiunta in Sistema la nuova voce Proiezione in questo PC per proiettare il telefono o un PC Windows su questo schermo e usare anche la tastiera, il mouse e gli altri dispositivi.
  • Aggiornata la voce Penna: la voce Penna, presente in Dispositivi > Penna, permette di scegliere i collegamenti rapidi da aprire (per esempio OneNote), una nuova opzione per ignorare il tocco della mano quando si utilizza la penna e le impostazioni di Windows Ink.
  • Add-on e contenuti aggiuntivi per le app: In Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Questo PC > App e giochi, selezionando un’app e cliccando Opzioni avanzate avrete la possibilità di aggiungere add-on e contenuti aggiuntivi.
  • Integrazione Windows Insider nelle impostazioni: In Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider troverete le relative opzioni.
  • Stato della rete: in Impostazioni > Rete e Internet è presente la nuova voce Stato, per visualizzare lo stato del collegamento a Internet.
  • Hotspot 2.0 networks e Servizi Wi-Fi a pagamento: aggiunte queste due nuove voci in in Impostazioni > Rete e Internet > Wi-Fi.

  • Nuove icone per le voci presenti in Account > Opzioni di accesso.
  • Privacy > Generale: nuove opzioni relative alle nuova funzione simile a hand-off di OSX.

SCHERMATA DI BLOCCO

Piccole novità anche nella Schermata di blocco:

  • Gli indirizzi email sono ora nascosti: la privacy degli utenti è molto importante per Microsoft. Attivando l’opzione presente in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso > Privacy, potrete decidere di non visualizzare più gli indirizzi email collegati all’Account Microsoft.
  • Pulsanti per il controllo della musica: Groove Musica è stata aggiornata alla versione 3.6.1886.0. L’applicazione, oltre ad essere una vera Windows App, mostra i pulsanti per il controllo della musica sempre attivi nella Schermata di blocco.

SKYPE

La nuova app Anteprima Skype UWP è stata aggiornata permettendo la creazione e l’invio dei messaggi di gruppo; è possibile anche effettuare chiamare e videochiamate di gruppo.

ALTRI MIGLIORAMENTI

Le novità presenti in Windows 10 Insider Preview Build 14328 non sono ancora finite:

  • Nuova icona per Esplora file: Esplora file è stato aggiornato con una nuova icona che risulta essere più in linea con lo stile di Windows 10. Inoltre, l’icona di Esplora file non è più pinnata alla barra delle applicazioni al fine di recuperare spazio.
  • Aggiornamento interfaccia Sicurezza Windows e Controllo dell’account utente: quando il sistema chiederà di immettere le credenziali, verrà visualizzata un’interfaccia utente fresca e lineare; anche la finestra del Controllo dell’account utente è stata aggiornata.
  • Nuova icona in Fine della sessione di lavoro (attivabile premendo i tasti Alt + F4):
  • Disponibile la nuova app Wi-Fi e dati cellulare a pagamento per il collegamento a Internet scegliendo il piano più adatto alle proprie esigenze.
  • La schermata di verifica dell’account Microsoft del PC è stata aggiornata ed è stata aggiunta la voce relativa all’uso di app (v. Microsoft Authenticator).
  • Pur non essendo attivo di default, è disponibile il nuovo Windows Store con le notifiche delle app installate e/o aggiornate. Un approfondimento arriverà nelle prossime ore.
  • Passaggio da un desktop ad un altro con il touchpad: scorrendo quattro dita verso sinistra o destra è possibile passare rapidamente da un desktop all’altro. Per utilizzare questa funzionalità c’è bisogno di un touchpad di precisione, come quello delle tastiere di Surface Book o Surface Pro 4.
  • Miglioramenti per la lingua giapponese.

VALE LA PENA INSTALLARE WINDOWS 10 BUILD 14328?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Redstone perché sono ancora tanti i problemi non risolti. I bug noti sono oltre 15 e li trovate a questo indirizzo.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Windows 10 Redstone? Avete installato la build 14328? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia