Alcuni utenti esperti in modding sono riusciti ad installare Windows 95, al posto del sistema operativo watchOS, sull’Apple Watch. Lo smartwatch Made in Cupertino ha un processore da 520 MHz, 512 MB di RAM e 8 GB di spazio.

Il processore dell’Apple Watch è circa il 25 % più potente rispetto ad uno appartenente alla famiglia 386 degli anni di rilascio di Windows 95; inoltre, bastano 512 MB di spazio sul disco per installare il vecchio sistema operativo Microsoft.

Per installare Windows 95 sullo smartwatch Apple vi basta:

  1. Copiare simboli e header dalle piattforme Xcode iPhoneOS e iPhoneSimulator rispettivamente nelle piattaforme watchOS e watchSimulator.
  2. Sviluppare una normale app UIKit-based iOS all’interno del framework al posto di un’estensione WatchKit.
  3. Utilizzare install_name_tool al posto di WatchKit e il binario dell’app _WatchKitStub/WK al posto di SockPuppetGizmo. Quest’ultimo è il framework che interagisce con WatchKit e le normali estensioni che gli sviluppatori realizzano.
  4. Jury-rig per iOS è il porting dell’emulatore Bochs x86 nel framework. Attenzione però, poiché potrebbe essere molto difficile farlo funzionare correttamente.
  5. Copiare un’immagine del disco di Windows 95 nell’app, scrivere il file di configurazione e avviare l’app.

Grazie a questo esperimento, l’iAppleiWatchSEproRetina è diventato il 95 % più utile rispetto a prima. E voi, cosa ne pensate di questo porting? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia