Gps navigator recorder si è recentemente aggiornato diventando un’app universale, per Windows 10 e Windows 10 Mobile, e cambiando nome in GPX viewer and recorder. Si tratta di un’app Made in Italy la cui funzione più importante consente di registrare sulla mappa il tragitto percorso sfruttando il GPS dello smartphone, per poi rivederlo sullo smartphone stesso o dal PC.

GPX viewer and recorder è un’app sicuramente gradita a turisti ed escursionisti che desiderano ricordare i luoghi visitati e i sentieri percorsi. L’app può essere usata in quattro modalità:

  1. Mappa sincronizzata con una bussola – È possibile disattivare questa funzione dalla pagina delle impostazioni alla voce Sincronizza mappa con bussola (quando seguimi o play non è attiva). Se l’opzione è selezionata la mappa ruota con te, altrimenti è sempre rivolta a Nord.
  2. Seguimi e disegna il percorso sulla mappa – Nel menu è necessario fare click su Inizia a seguirmi / Smetti di seguirmi. Questa funzione è abilitata quando l’opzione Abilita percorso tracciato sulla mappa (nel menu delle impostazioni) è selezionata. Quando si interrompe la funzione cliccando su Smetti di seguirmi, il percorso verrà memorizzato nel dispositivo.
  3. Seguimi e non disegnare il percorso sulla mappa – Nel menu è necessario fare clic su Inizia a seguirmi / Smetti di seguirmi. Questa funzione è abilitata quando l’opzione Abilita percorso tracciato sulla mappa (nel menu delle impostazioni) non è selezionata. Quando si interrompe la funzione cliccando su Smetti di seguirmi, il percorso non verrà memorizzato nel dispositivo. In questo modo, se si va dal punto A al punto B, è possibile seguire un percorso sulla mappa precedentemente memorizzato/caricato (follow back).
  4. Riproduci (replay) un percorso sulla mappa – Permette di riprodurre un viaggio memorizzato visualizzando parametri come: direzione, velocità, altitudine, ecc.

Rispetto alla precedente versione per Windows Phone, GPX viewer and recorder vanta un’interfaccia utente decisamente più rifinita, e siamo contenti che lo sviluppatore abbia ascoltato il feedback della nostra precedente recensione. Inoltre abbiamo apprezzato anche la possibilità di rivedere i percorsi salvati, comodamente, sul grande schermo del PC – grazie alla nuova piattaforma universale.

Per tutti gli altri dettagli sulle tante funzioni di GPX viewer and recorder vi rimandiamo alla pagina nel Windows Store, linkata in fondo all’articolo. È gratuita, la proverete?

Articolo di Windows Blog Italia

GPX viewer and recorder | Download