Più volte in passato vi abbiamo parlato di hub USB e di lettori di schede in grado di ampliare la connettività dei nostri notebook e tablet: oggi vogliamo parlarvi di un hub che unisce queste due categorie di accessori in un sol prodotto, venduto da Cateck.

Il design elegante è sicuramente uno dei punti di forza di questo hub USB: il corpo principale è in alluminio, mentre le altre finiture in plastica bianca di ottima qualità e molto piacevole al tatto; il prodotto è solido, ben assemblato e non scricchiola. L’aspetto ricorda i caricatori wireless dei telefoni Lumia, ma le dimensioni sono ancora più contenute. Il cavo è robusto, ma risulta essere abbastanza corto.

718+s85KS6L._SL1500_

L’hub permette di triplicare quella che su molti tablet è l’unica porta USB disponibile, tra l’altro con l’ottimo standard 3.0, che permette di raggiungere velocità di trasferimento intorno ai 100 MB/s. Le tre porte sono ben distanziate e consentono un inserimento comodo delle pen drive USB e dei cavi di altri dispositivi (come stampanti, scanner, …).
In più consente di leggere le schede di memoria di macchine fotografiche e smartphone: SDXC (fino a 2 TB), SDHC, SD, Micro-SDXC, Micro-SDHC, Micro-SD.

Il lettore Cateck non necessita dell’installazione di driver e viene automaticamente riconosciuto in pochi secondi da Windows 10, su cui subito è pronto all’uso. Ma è compatibile con tutte le versioni di Windows a partire da Vista, oltre che con i sistemi operativi Apple.

Nella confezione di vendita è presente l’adattatore Type-C. Abbiamo testato il funzionamento dell’hub USB anche con il Lumia 950 XL con a bordo Windows 10 Mobile build 10586.338.

È l’hub USB più adatto per la mobilità grazie alle sue dimensioni veramente contenute. In fondo all’articolo trovate il link per l’acquisto, su Amazon Italia, con spese di spedizione gratuite. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia

USB 3.0 HUB, Cateck | Acquista