1. Deframmentazione-a

Windows 10 offre ormai una collezione di tool che permette di svolgere qualsiasi operazione senza dover installare alcun programma di terze parti. Le opzioni disponibili sono però limitate, come nel caso della funzione Gestione disco, che non offre grandi libertà di partizionamento (offerte invece da software di terze parti). Lo stesso discorso vale anche per la deframmentazione dell’HD o l’ottimizzazione dell’SSD.

Anche per questo aspetto della manutenzione del PC c’è una vasta offerta di software alternativi, ricchi di funzioni e opzioni interessanti. Uno di questi è Smart Defrag 5, sviluppato dalla nota software-house IObit. Il programma, disponibile sia in versione gratuita che Pro, è ovviamente compatibile con Windows 10 e con tutti i sistemi operativi precedenti fino a Windows XP.

Smart Defrag è un deframmentatore sicuro, stabile e facile da usare, che garantisce le massime prestazioni del disco rigido in modo automatico e intelligente. Con il motore di deframmentazione ultra-veloce di nuova generazione, Smart Defrag 5 può non solo deframmentare i classici HD, ma anche ottimizzare gli SSD per accelerare la velocità di lettura/scrittura e aumentarne la longevità. Il programma può facilmente deframmentare i file di grandi dimensioni e consolidare lo spazio libero con la Deframmentazione dei File di Grandi Dimensioni (appena aggiunta) e con la Deframmentazione dello Spazio libero, per una deframmentazione più efficiente. Gli utenti possono anche godere di un’esperienza di gioco superiore con la funzione Ottimizzazione di Gioco in Smart Defrag 5.

Qui di seguito, oltre che a inizio articolo, c’è qualche screenshot della nuova versione di Smart Defrag.

Segue l’elenco delle nuove funzioni aggiunte nell’ultima release del software IObit:

  • Il nuovo motore supporta la deframmentazione multithread per un lavoro ultra veloce, stabile ed efficiente.
  • La nuova tecnologia di deframmentazione e ottimizzazione applica in modo intelligente il metodo più adatto per i dischi differenti, per raggiungere la massima prestazione.
  • È stata aggiunta la Deframmentazione dei File Specificati nel modulo Deframmenta all’Avvio.
  • È stata aggiunta la deframmentazione dei file di grandi dimensioni, per accelerare la velocità di lettura/scrittura del disco e aumentarne la longevità.
  • È stata aggiunta la deframmentazione dello spazio libero per massimizzare le prestazioni di lettura/scrittura.
  • È stato aggiunto il Modo Silente, per regolare in modo intelligente la priorità di deframmentazione secondo la preferenza degli utenti e lo stato del disco.
  • Supporta l’Operazione Pianificata per deframmentare automaticamente il disco quando il PC è inattivo.
  • È stato aggiunto l’Aggiornamento in Automatico per mantenere Smart Defrag sempre aggiornato.
  • È stato aggiunto il tema Readable e una nuova interfaccia intuitiva per un uso più facile.
  • Supporta più di 30 lingue.

Trovate il link per il download, dal sito ufficiale, in fondo all’articolo. Lo conoscevate? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Smart Degfrag 5 | Download