Surface Pro 4 penna

La situazione odierna nel mercato dei tablet con supporto ai digitalizzatori attivi appare abbastanza – forse troppo – variegata. Il prossimo grande aggiornamento per Windows 10, atteso in estate, metterà in risalto la scrittura e il disegno con la penna, con la nuova esperienza Windows Ink. Ma Microsoft vuole fare di più.

L’idea è quella di creare un vero e proprio standard che coinvolga tutti e che renda qualsiasi digitalizzatore pienamente compatibile con Windows 10. Sembrerebbe che i principali produttori di penne e pannelli siano già d’accordo con Microsoft. Parliamo di Wacom, Sunwoda, APS, Elan, Synaptics, SiS, Goodix, EETI e Atmel.

Per realizzare questa “penna universale” bisognerà rispondere a delle linee guida, già indicate da Microsoft con precise specifiche da rispettare. Ciò garantirà un maggiore supporto ad applicazioni e programmi, che saranno in grado di offrire un’esperienza d’uso ottimale nel disegno e nella scrittura.

Sembrerebbe che queste novità si concretizzeranno già a fine 2016, forse in tempo per l’arrivo dei nuovi tablet PC che verranno commercializzati per il periodo natalizio.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | h0x0d