Oggi vi parleremo di un interessante case in alluminio per hard disk da 2,5 pollici, prodotto da Cateck. Per chi non sapesse a cosa serve, questo box fa da adattatore da interfaccia SATA a USB 3.0, consentendo l’utilizzo di un qualsiasi hard disk o SSD interno da 2,5 pollici (come quelli montati nei computer portatili) come dispositivo di archiviazione esterno.

La confezione è semplice, ma ricca nel contenuto – al suo interno troviamo:

  • Un cavo USB 3.0, lungo circa 80 centimetri, molto robusto e resistente.
  • Un piccolo cacciavite, utile ad aprire il box per inserire l’hard disk.
  • Due viti, per richiudere il box.
  • Un astuccio per proteggerlo dai graffi.
  • Il manuale utente.

Le sue dimensioni sono di 12,5 per 8 centimetri, lo spessore è di 12 millimetri e vuoto pesa circa 70 grammi. Ha un design minimale ma curato, è realizzato in alluminio satinato, cosa che gli permette di dissipare velocemente il calore dell’hard disk durante l’utilizzo, oltre che renderlo molto elegante e piacevole al tatto. La porta USB 3.0 la troviamo su un fianco insieme ad un LED di stato blu.

Per poterlo utilizzare vi basterà aprirlo, collegare l’hard disk o SSD all’interfaccia SATA e richiuderlo, stringendo bene le due viti con il piccolo cacciavite in dotazione. Una volta chiuso, l’hard disk rimarrà ben fermo, questo è un grande punto a favore, infatti con soluzioni di altre marche il disco rigido urtava contro le pareti interne, cosa che alla lunga avrebbe potuto danneggiarlo.

Abbiamo fatto le prove con un hard disk classico, da 300 GB e 7200 rotazioni al minuto: come potete vedere dai benchmark, la velocità di trasferimento dati è variata di poco tra l’utilizzo tramite interfaccia SATA (a sinistra) e tramite USB 3.0 utilizzando il box (a destra).

Utilizzando l’SSD Samsung 840 EVO da 120 GB, invece, la differenza di velocità è abbastanza elevata, ma questo effetto “collo di bottiglia” è dato principalmente dalle velocità limitate dell’USB 3.0 (a destra) rispetto alla SATA (a sinistra).

In ogni caso le velocità sono comunque elevatissime e, dato che quasi nessun dispositivo portatile è dotato di interfaccia SATA per collegare hard disk aggiuntivi, la consideriamo comunque un’ottima soluzione.

Visto il prezzo del prodotto, è sicuramente vantaggioso abbinarlo all’acquisto di un hard disk o SSD interno, in modo da poterli collegare a tutti i computer o tablet in commercio grazie alla porta USB 3.0, spendendo sicuramente di meno che comprando un hard disk esterno. Anche se avete dei vecchi dischi rigidi che volete riutilizzare, rimarrete soddisfatti dall’acquisto di questo box.

Vi rimandiamo alla video recensione ad inizio articolo, mentre in fondo trovate il link per l’acquisto da Amazon Italia. Che ne pensate?

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Box per SSD e HDD con USB 3.0 Cateck