Microsoft Edge - Windows 10 e Windows 10 Mobile

Microsoft ha alzato il sipario sulle novità di Microsoft Edge in arrivo con le prossime versioni di Windows: le parole d’ordine sono modernizzazione e supporto per i nuovi standard del Web.

Microsoft Edge è migliorato notevolmente in questi mesi. Ricordiamo che con Anniversary Update sono in arrivo le estensioni, le notifiche e molto altro ancora. Mancano purtroppo ancora delle funzionalità:

  • La sincronizzazione con il mobile: mancano le versioni per iOS e Android del nuovo browser di casa Microsoft, è molto improbabile che un utente o un’azienda utilizzi Edge perché non potrebbe sfruttare la sincronizzazione dei preferiti, delle password e delle altre impostazioni.
  • Impossibilità di pinnare i siti web alla barra delle applicazioni: utilizzando Edge, non è ancora possibile pinnare i diversi siti web alla barra delle applicazioni. La funzionalità è disponibile solamente in Internet Explorer (o in altri browser della concorrenza). Avviando un sito web dalla barra delle applicazioni, si dovrebbe avviare una web app vera e propria.

La situazione, fortunatamente, è destinata a cambiare. In un post su Microsoft Edge Developer, gli sviluppatori annunciano di essere già al lavoro per realizzare un’esperienza con le web app senza paragoni.

La prima incarnazione delle web app è stata introdotta con i Siti pinnati, la funzionalità introdotta con Internet Explorer 9 che permetteva di pinnare i siti web alla barra degli strumenti avendo accesso rapido al sito, alle notifiche, all’icona e altro ancora. In Windows 8… il Web ha avuto la possibilità di essere sfruttato al di fuori del browser grazie a Windows senza dover utilizzare del codice nativo.

In Windows 10, gli sviluppatori possono sviluppare una web app secondo quella che Microsoft definisce esperienza offline-first, per poi distribuirla attraverso il Windows Store. Yahoo Mail, Shazam e Pandona sono esempi di queste applicazioni.

Si tratta di una grande opportunità; tuttavia devono essere gli sviluppatori ad implementarla. Google è una delle società con il più alto numero di web app, ma sappiamo che le sue app ufficiali per l’ecosistema Windows non arriveranno mai (oppure no?).

Microsoft sta migliorando il supporto ai più recenti standard web. Con le prossime versioni di Edge, è in arrivo il supporto per Fetch, Service Worker, Cache API e Push API. Inoltre è in arrivo il supporto al W3C Web App Manifest per il Windows Store. Gli sviluppatori potranno prendere le web app che già funzionano su Chrome e Opera e integrarle direttamente in Microsoft Edge senza problemi. Dopo potranno integrarle in una Windows App e pubblicarle nel Windows Store.

Con il passare del tempo, le web app diventeranno delle applicazioni comuni comparendo nella lista delle app; non mancheranno statistiche sullo spazio occupato e su quanta batteria consumano. E, cosa più importante, saranno delle app native.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft