Ci sono diversi modi per collegare il nostro cellulare all’impianto audio della nostra automobile, in modo da poter effettuare chiamate o ascoltare musica. Il metodo più ovvio è il collegamento tramite Bluetooth incorporato nell’impianto, ma nella maggior parte dei casi non è ancora una funzionalità presente di default. Da diverso tempo recensiamo i ricevitori Bluetooth che si collegano all’autoradio attraverso la porta AUX, ma grazie alle segnalazioni dei nostri lettori abbiamo la possibilità di recensire un altro tipo di dispositivo: Doosl FM Transmitter.

Si tratta di un trasmettitore radio FM che ha la funzione di collegare un dispositivo dotato di presa jack da 3,5 mm – come uno smartphone o un tablet – all’autoradio, in modo da rispondere, effettuare chiamate dal telefono o ascoltare musica tramite l’impianto stereo dell’auto, soprattutto se esso non ha l’ingresso AUX o la presa USB.

Doosl FM Transmitter - Lumia 950 XL

Doosl FM Transmitter

Il dispositivo si presenta in un piccolo cartone al cui interno troveremo, a parte il Doosl, anche un comodo cavo Micro-USB per la ricarica e un piccolo manuale non in italiano. Le dimensioni sono di 6,2 x 2,5 x 1,4 cm su 19 g di peso, quest’ultimo davvero impercettibile.

Presenti, sulla parte frontale, il display che mostra la frequenza FM selezionata e due pulsanti per poterla regolare, sul lato sinistro il pulsante di accensione/spegnimento, sul lato destro la porta Micro-USB per la ricarica della batteria interna da 300 mAh e sulla parte superiore il connettore jack da 3,5 mm maschio. Quest’ultimo, lo ricordiamo, è presente nella stragrande maggioranza dei dispositivi mobili e non.

Il Doosl FM Transmitter è davvero semplice da utilizzare; noi l’abbiamo provato con il nostro Lumia 950 XL e l’impianto audio della nostra Ford Fiesta 2010. Una volta individuata la frequenza con meno interferenze e compresa tra 88,1 e 107,9 MHz  nel nostro caso la migliore è stata 94,5 MHz – siamo stati in grado di riprodurre i suoni in uscita dal Lumia direttamente nell’autoradio, sintonizzandoci sulla frequenza FM selezionata precedentemente e trasformando quindi il nostro dispositivo in una specie di “stazione radio portatile”.

La qualità del suono è molto buona, ma attenti alle interferenze! Per questo motivo ci teniamo a sottolineare nuovamente l’importanza nell’individuare una frequenza libera da interferenze e sovrapposizioni di segnale. Nei vari test la batteria ha retto per circa 9,5 ore di utilizzo, rispetto alle 10 ore dichiarate dall’azienda, ma il Doosl può essere utilizzato anche in carica, collegandolo ad un qualsiasi caricatore USB da auto.

Conclusioni

Il prodotto ci ha molto incuriositi, perché non ne avevamo mai provato uno e quindi eravamo anche un po’ titubanti. Durante i test ci siamo ricreduti e abbiamo avuto una piacevole sorpresa nello scoprire un gadget davvero carino e utile, considerando anche il prezzo accessibile.

Questa soluzione, rispetto ai ricevitori Bluetooth che vanno comunque alimentati, dà la possibilità di posizionare il nostro telefono o tablet in un qualsiasi punto dell’abitacolo, senza preoccuparci di cavi e cavetti. Purtroppo i contro non mancano, infatti qualche problema si presenta nel caso in cui volessimo far partire una chiamata. Senza un dispositivo in grado di richiamare l’assistente vocale con la voce, sarà abbastanza complicato, ad esempio, effettuare una telefonata durante la guida. Stesso discorso per l’ascolto della nostra musica preferita, considerando anche che il Doosl non ha un microfono integrato.

Ve lo consigliamo? Se avete un vecchio iPod o lettore MP3 assolutamente sì per la riproduzione della musica sulla vostra stazione radio esclusiva; se avete intenzione di collegare il telefono, invece, allora non potrete fare a meno di scendere a compromessi, perché la soluzione non sarà 100 % hands free e quindi alcune operazioni andranno svolte necessariamente con le mani. Noi con Hey Cortana funzionante abbiamo trovato un nuovo accessorio da utilizzare in auto.

Avete mai provato un trasmettitore FM? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Doosl FM Transmitter | 11,90€