Sin dai tempi di Windows Phone 7 e dalla prima versione delle applicazioni di Office per i dispositivi mobili Microsoft, era presente la possibilità di aprire i file di testo con estensione .TXT utilizzando l’app di Word preinstallata.

Con l’introduzione di Windows 10 Mobile e l’arrivo, anche sul Windows Store, della suite Office Mobile con tutte le funzionalità alle quali Microsoft ci ha da sempre abituati, è andata misteriosamente perduta la possibilità di aprire i file di testo dallo smartphone.
Nei giorni scorsi Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Word Mobile ai partecipanti al programma Insider e in arrivo per tutti prossimamente. Grazie a questo aggiornamento, è finalmente possibile aprire nuovamente i file di testo con estensione .TXT (quelli creati con il famoso programma Blocco note) senza dover ricorrere ad altre app. Tuttavia il file verrà aperto in sola lettura, come recita un avviso mostrato dall’app: SOLA LETTURA Per apportare modifiche, salva una copia del file in un formato Microsoft Office.

Siete contenti del ritorno della possibilità di aprire i file di testo anche sugli smartphone Windows? Vi eravate accorti di questa grave mancanza? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia