Disattivare Cortana - Windows 10 e Windows 10 Mobile Anniversary Update

Nelle scorse ore, diverse testate d’informazione hanno riportato l’impossibilità di disattivare Cortana in Windows 10 e Windows 10 Mobile Anniversary Update. Fortunatamente si tratta di una notizia falsa: Microsoft ha semplicemente spostato l’opzione per scollegare Cortana dall’Account Microsoft (e dalle diverse attività di tracciamento). È ancora possibile sfruttare Cortana come una semplice barra di ricerca.

Nelle Impostazioni di Cortana in Windows 10 November Update (Build 10586.xxx) era presente l’opzione per attivare e/o disattivare suggerimenti, idee, promemoria, avvisi e altro ancora dell’assistente virtuale di Microsoft. In Windows 10 Anniversary Update, la voce è stata completamente rimossa.

La situazione si ripete in maniera analoga in Windows 10 Mobile.

Cerchiamo di fare di chiarezza su questa misteriosa sparizione:

  1. Per utilizzare Cortana in Windows 10 e Windows 10 Mobile è necessario utilizzare un Account Microsoft.
  2. Microsoft ha rinominato i risultati web di Bing ed i risultati di ricerca sul PC/tablet in locale come Cortana. L’assistente è dunque in grado di svolgere diversi compiti allo stesso tempo.
  3. È possibile disattivare Cortana in qualsiasi momento cancellando i dati raccolti.

Per disattivare Cortana in Windows 10 e Windows 10 Mobile Anniversary Update:

  1. Avviate Cortana.
  2. Recatevi nella sezione Appunti.
  3. Cliccate Informazioni personali.
  4. In basso verrà visualizzato l’Account Microsoft, cliccatelo.
  5. Cliccate nuovamente sull’Account Microsoft nella nuova finestra e scegliete Disconnetti.

Brutte notizie per i possessori di Windows 10 Education. Microsoft ha completamente rimosso Cortana da questa edizione, come è possibile leggere sulla pagina ufficiale.

Cortana tornerà ad essere un motore di ricerca generico presente sul PC/tablet/smartphone. Noi continueremo ad utilizzare l’assistente virtuale collegato ai nostri Account Microsoft, e voi? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia