Chrome web apps

Google ha annunciato oggi che ritirerà il supporto per le web app dal proprio browser web Chrome su Windows, Mac e Linux nel corso dei prossimi due anni. In futuro le web app saranno supportate solo da Chrome OS. Queste applicazioni funzionano fuori dal browser, in modalità offline, e offrono funzionalità aggiuntive oltre alle applicazioni web che girano nel browser.

A tutti gli utenti che al momento utilizzano le web app di Chrome su Windows, Mac o Linux (secondo Google circa l’1 %) viene consigliato di utilizzare semplicemente le applicazioni web nel browser; in aggiunta Google ha fornito agli sviluppatori una guida per la migrazione delle loro web app.
Tutto ciò non sarà immediato, difatti alla fine del 2016 le nuove applicazioni web verranno mostrate solo agli utenti che possiedono dispositivi con a bordo Chrome OS, e non tramite Chrome su Windows, Mac o Linux. Dalla seconda metà del 2017, nel Chrome Web Store non verranno più visualizzate le applicazioni Chrome su Windows, Mac e Linux, ma continuerà ad offrire estensioni e temi. Il supporto per le web app di Chrome terminerà su Windows, Mac e Linux nei primi mesi del 2018.

Cosa ne pensate di questa scelta di Google? È tutta una tattica per spingere il proprio Chrome OS? Fateci sapere il vostro parere.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott.com