Schermata Glance - Windows 10 Mobile Anniversary Update

Microsoft ha iniziato a distribuire pubblicamente l’aggiornamento Windows 10 Mobile Anniversary Update per gli smartphone supportati. Tra le novità di questa versione, c’è la possibilità di modificare le impostazioni della Schermata Glance direttamente da Impostazioni > Personalizzazione – vediamo tutte le opzioni disponibili.

Premessa | Non tutti gli smartphone sono in grado di utilizzare questa funzionalità. Verificate sul sito del produttore se il vostro modello è in grado di utilizzare la schermata Glance. Inoltre, non tutti gli smartphone potrebbero supportare tutte le voci descritte nella seguente guida.

ATTIVARE O DISATTIVARE SCHERMATA GLANCE

Per attivare o disattivare la schermata che vi permette di visualizzare a colpo d’occhio l’orologio e le informazioni della schermata di blocco dopo la disattivazione dello schermo, abilitate o disabilitate l’opzione Mostra la schermata Glance quando lo schermo è disattivato.

TEMPO PER VISUALIZZARE LA SCHERMATA

La voce Se alimentato a batteria, mostra la schermata Glance per permette di scegliere i secondi/minuti di visualizzazione della schermata. Le opzioni disponibili sono 30 secondi, 5 minuti, 15 minuti oppure Sempre attivata.

MOSTRARE L’IMMAGINE DI SFONDO

La voce Mostra l’immagine di sfondo della schermata di blocco permette di scegliere se visualizzare o meno anche lo sfondo. Con l’aggiornamento Anniversary Update, anche chi utilizza l’immagine giornaliera di Bing potrà finalmente usare questa opzione.

MODALITÀ NOTTURNA

La sezione Modalità notturna permette di attenuare la schermata Glance durante un intervallo di tempo prescelto. Basta attivare o disattivare l’opzione Attenua la schermata Glance durante l’intervallo di tempo impostato (l’immagine di sfondo non verrà visualizzata). È possibile impostare l’Ora di inizio e l’Ora di fine della modalità notturna.
È anche possibile scegliere il colore del testo della schermata. Alla voce Durante l’intervallo di tempo, mostra il colore del testo come scegliete tra Rosso, Verde oppure Blu.

FUNZIONI RIMOSSE

Microsoft ha rimosso alcune funzioni:

  • Nella vecchia versione era presente la sezione Eccezioni, contenente la voce Mostra sempre schermata Glance durante la ricarica, che permetteva all’utente di scegliere se visualizzare o meno la schermata durante la fase di ricarica.
  • Nella vecchia versione era presente la sezione Contenuto, con le voci Foto sfondo, Data, Icone di notifica e Stato dettagliato app, che sono state rimosse del tutto.
  • La nuova schermata Glance non mostra se il telefono è in carica, se è disattivata la suoneria, se è attivata la vibrazione oppure se è attiva la modalità Non disturbare.

DISINSTALLARE LA VECCHIA VERSIONE

Con l’aggiornamento Anniversary Update, il sistema operativo rimuove automaticamente la vecchia versione. Se invece recandovi in Impostazioni > Funzionalità aggiuntive trovate ancora la voce Schermata Glance, sappiate che potete (e dovete!) rimuoverla:

  1. Recatevi in Impostazioni > Sistema > Archiviazione > Questo dispositivo > App e giochi.
  2. Cliccate sulla voce Schermata Glance e scegliete Disinstalla.
  3. Alla richiesta Questa app e le relative info verranno disinstallate cliccate Disinstalla.
  4. Attendete la disinstallazione.

Verificate che la voce sia stata rimossa recandovi in Impostazioni > Funzionalità aggiuntive. Dopo la disinstallazione, è conveniente riavviare lo smartphone per evitare incompatibilità.

Il vostro smartphone supporta Schermata Glance? Cosa ne pensate dell’aggiornamento proposto da Microsoft? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia