Tatuaggio intelligente sblocco dispositivo

Un gruppo di studenti del MIT Media Lab, assieme agli avanzati laboratori di Microsoft Research, potrebbero rivoluzionare la categoria degli indossabili o, meglio, metterli da parte. È stato progettato un tatuaggio intelligente che può trasformarsi in un touchpad, controllare lo smartphone da remoto e condividere i dati via NFC.

La tecnologia, descritta dettagliatamente sul sito del MIT, sarà presentata nei prossimi mesi con il nome di DuoSkin. Secondo i ricercatori, è possibile progettare un circuito con qualsiasi programma di grafica, stampare il tatuaggio intelligente su un foglio d’oro (un ottimo conduttore di elettricità) e applicare altri materiali per rendere il tatuaggio interattivo.

Analizzando la documentazione, si evince che sarà possibile utilizzare tale tecnologia per trasformare la pelle in una sorta di trackpad, per cambiare il colore in base alla temperatura o per estrarre dei dati. È possibile anche includere delle luci a LED.

In realtà non è la prima volta che i ricercatori hanno cercato di trasformare la pelle in una sorta di dispositivo touch. Nel 2010 uno studente del Carnegie Mellon, in collaborazione con Microsoft Research, realizzò un progetto simile in grado di trasformare il polso o il dorso della mano in una specie di dispositivo di input. Il progetto venne abbandonato a causa dei costi eccessivi.

Riusciremo a vedere il progetto DuoSkin applicato alla realtà? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge

DuoSkin | Sito ufficiale