IMG_0429

Elephone S3 è il primo Android che ho avuto modo di usare come telefono principale e da ormai più di due mesi. Premetto che, in qualità di designer, ho sempre criticato il (non) progetto dell’user experience di Android e tutt’ora continuo a preferire quella di Windows 10 Mobile, ormai matura, moderna e coerente.
Tuttavia Elephone S3 capita tra le mie mani in un momento in cui sono particolarmente stressato dalla lentezza di avvio delle principali app per Windows 10 Mobile. Giusto per fare un esempio, Facebook Messenger che su Elephone S3 si avvia in mezzo secondo, su un Lumia top di gamma come il 950 XL impiega anche una ventina di secondi.
Capirete che, usando social e altre app di comunicazione per lavoro, questi tempi di attesa sono inammissibili, senza considerare i frequenti crash delle app su piattaforma Microsoft.

L’ottimizzazione generale delle app su Android 6.0 e il buon comparto hardware (in particolare il processore e i 3 GB di memoria RAM) sono indubbiamente i due principali fattori che mi hanno subito fatto innamorare di Elephone S3, attualmente il mio telefono principale.

Design

Sebbene non sia particolarmente originale, il design di Elephone S3 è decisamente prezioso per la fascia di mercato in cui si colloca. La scocca unibody in alluminio satinato CNC, adornato da due bordini a specchio sulle cornici frontale e posteriore, è spessa appena 8,3 mm e l’impugnatura è davvero piacevole grazie alla leggera bombatura. Elephone S3 è lungo 142 mm, largo 70,5 mm e pesa appena 145 g.

Nella parte superiore c’è l’ingresso jack da 3,5 mm, sul lato destro ci sono il bilanciere del volume e il tasto d’accensione, su quello sinistro c’è il carrellino per le SIM e la Micro-SD, mentre nella parte inferiore c’è la porta Micro-USB e la griglia degli altoparlanti.

Nella parte posteriore, divisa in tre parti da due bordini di plastica bianca nelle parti superiore e inferiore, figurano un microfono, la fotocamera leggermente sporgente, il flash, il sensore biometrico per il riconoscimento delle impronte digitali e il logo Elephone inciso al laser.

Display

Oggetto di vanto per Elephone, i margini laterali del display di S3 sono praticamente inesistenti, consentendo l’uso di un pannello da 5,2″ in uno smartphone dalle dimensioni decisamente contenute. La risoluzione è Full HD (1920 x 1080 pixel) e la definizione è di 424 PPI: individuare un pixel a occhio nudo è davvero impossibile.

La tecnologia usata per la produzione del pannello è la Incell Full Lamination, che consente il riconoscimento di 5 punti di tocco, oltre che un angolo di visuale molto ampio e un’ottima luminosità anche alla luce diretta del Sole.
Non ultimi vanno menzionati i bordi smussati del vetro, protetto inoltre da un buon trattamento oleofobico che lo preserva dalle ditate.

I tasti funzione sono digitali, quindi la parte inferiore della cornice del display è sguarnita, mentre nella parte superiore c’è il sensore di prossimità e di luce ambientale, oltre che la fotocamera, l’auricolare e un piccolissimo LED di colore verde, blu o rosso a seconda del tipo di notifica.

Memoria, processore, CPU e scheda video

La memoria è senza dubbio tra le più dolenti note di Elephone S3: è di appena 16 GB e a riempirli si fa presto; per fortuna è possibile espanderla con una Micro-SD, sacrificando però una SIM, se avevate intenzione di usarne due (il carrellino, infatti, può ospitare una Nano-SIM e una Micro-SIM, oppure una Micro-SD e una Micro-SIM contemporaneamente).
Il processore è un MediaTeck MT6753 Octa-core da 1,3 GHz che, unito ai 3 GB di memoria RAM e alla scheda video ARM Mali-T720, offre prestazioni davvero ottime per chi proviene da uno smartphone Windows Mobile.
Il consumo medio di memoria RAM registrato da Android è di 1,8 GB: buona, dunque, la scelta di abbondare con ben 3 GB.
Scalda durante l’uso? Un pochetto.

Batteria

Sebbene si possa compensare la nota dolente della memoria interna con una Micro-SD, lo stesso discorso non vale per la batteria ai polimeri di litio integrata e non rimovibile da appena 2100 mAh. Dovrete fare molta attenzione per arrivare con un po’ di carica a fine giornata. Se, poi, la ricezione non è ottimale (rete 2G), le app in background vi prosciugheranno la batteria in poche ore cercando di connettersi per aggiornare le notifiche.
Per fortuna il processore supporta una ricarica veloce proprietaria e inferiore di appena il 10 % rispetto al nuovo standard Quick Charge 3.0: grazie a questa tecnologia, con il caricatore originale o con altri caricatori supportati, sarete in grado di portare la batteria da 0 % fino al 50 % in una mezz’oretta; dal 50 % fino al 100 %, invece, la ricarica andrà rallentando sempre di più: in ogni caso è un buon compromesso.
Una ricarica così veloce, però, causa un fortissimo surriscaldamento che, unito alla conduttività termica della scocca in alluminio, fa scottare non poco l’Elephone S3 verso la fine del ciclo iniziale di ricarica veloce.

Fotocamera

Il sensore della fotocamera principale è un Sony IMX135 da 13 MP, mentre quello frontale è da 5 MP. Le foto, soprattutto per chi in precedenza ha posseduto un Lumia, sono deludenti, poco nitide e piene di rumore, tanto che un iPhone 4 con fotocamera principale da 5 MP fa foto migliori.

Nonostante tutto Elephone S3 può registrare video in Full HD e supporta una serie di interessanti funzioni comode in fase di scatto: ad esempio potrete scattare automaticamente una fotografia sorridendo o facendo una V con indice e medio, oppure potrete scattare in modo molto pratico i selfie semplicemente sfiorando il sensore biometrico posto sul retro.

Connettività

Nulla da dire sulla connettività alla rete cellulare, anche se è meglio non toccare la parte inferiore della scocca se il segnale è debole, per evitare di schermarlo ulteriormente.

Il modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n ha delle prestazioni di un pelo inferiori alla media e la ricezione risulta poco stabile dove, ad esempio, dei Lumia riescono a connettersi senza troppe difficoltà.
Il Bluetooth a basso consumo energetico, nei test, è risultato molto stabile, veloce nel connettersi e affidabile, a differenza del GPS, lentuccio e tendente a perdere il segnale (soprattutto in auto).

Audio

L’audio in telefonata è davvero buono, sia per noi che per chi ci ascolta: è nitido e alto. La qualità dell’altoparlante è media, mentre il volume è altissimo. Le suonerie integrate sono oscene – meglio scaricare qualche tono personalizzato – ma è colpa di Android, non di Elephone.
Consigliamo di disattivare il “miglioramento dell’audio” dalle impostazioni.

Android

Elephone S3 è equipaggiato con Android 6.0 personalizzato davvero al minimo (per fortuna). Include due launcher: Launcher3 ed ELE Launcher. Quest’ultimo, che ricorda molto la springboard di iOS, lo preferiamo addirittura al launcher di Google, in quanto ha icone più carine, effetti grafici niente male e, in generale, ha un’interfaccia molto coerente.
Come già detto, le personalizzazioni di Elephone sono davvero minime, ma quelle poche che ci sono fanno invidia a tanti altri smartphone più costosi: è possibile usare il sensore biometrico per spostarsi tra le schermate della home, è possibile risvegliare il telefono con un doppio tocco e persino disegnare delle lettere, sullo schermo spento, per avviare direttamente specifiche applicazioni.

Da rivedere è senza dubbio il Centro notifiche: lo swipe dal bordo superiore è poco user friendly. Inoltre, se si trascina leggermente più dal basso rispetto al bordo del display, si entra nella modalità “floating screen”, che permette di modificare rapidamente la disposizione delle icone (stiamo parlando sempre di ELE Launcher): forse era meglio implementare un’altra gesture.

L’esperienza con le app è davvero fantastica! Facebook, Messenger, Instagram, YouTube e tutte le app più usate si avviano in una frazione di secondo, sono fluide e piacevoli da usare come, del resto, anche il sistema operativo.
Abbiamo confrontato la velocità di avvio delle principali app con un iPhone 6s e “hanno pareggiato”.
Abbiamo confrontato la velocità di avvio di Messenger con un Lumia 950 XL e, nel tempo impiegato da quest’ultimo, sull’Elephone S3 abbiamo avviato, chiuso e riavviato l’app per ben 6 volte! Troverete uno speed test nel nostro canale YouTube.

Inoltre su Android abbiamo tutte le app Microsoft, e persino Cortana (anche se non in italiano, per ora). OneDrive, OneNote, Outlook e le altre app della suite Office sono di ottima qualità, veloci e ben ottimizzate per gli smartphone con sistema operativo Google. Lo switch, inoltre, è stato totalmente indolore, in quanto in pochi minuti abbiamo sincronizzato tutta la nostra rubrica telefonica semplicemente collegando il Microsoft Account.

Conclusioni

Il costo di vendita incredibilmente democratico rende Elephone S3 uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: se fosse stato prodotto da case più importanti, come HTC o Samsung, sarebbe stato venduto minimo al doppio del prezzo. Invece con meno di 160 € potrete portare a casa uno smartphone di certo non perfetto, ma che vale molto di più di quanto avrete speso.
Acquisto consigliato? Decisamente sì!

Articolo di Windows Blog Italia

Elephone S3 | Acquista