Il lancio questa settimana di Recore ha segnato anche il debutto di Xbox Play Anywhere, novità attesissima da tutti i videogiocatori a livello mondiale. Oltre a Recore ci saranno altri titoli Xbox Play Anywhere in arrivo, tra i quali Gears of War 4 e Forza Horizon 3. Verranno rilasciati in contemporanea su Xbox One e Windows 10 PC, e permetteranno ai giocatori che acquisteranno i titoli in formato digitale di poterne fruire su entrambe le piattaforme senza ulteriori costi. Sarà inoltre possibile riprendere una sessione di gioco interrotta su un’altra Xbox One o PC utilizzando salvataggi di gioco, add-on e altro.

Come funziona Xbox Play Anywhere?

Quando acquistate un gioco Xbox Play Anywhere attraverso l’Xbox Store o il Windows Store, il gioco sarà vostro e potrete utilizzarlo sia su Xbox One che su PC senza costi aggiuntivi. Per usufruire di Xbox Play Anywhere è necessario avere installato Windows 10 Anniversary Update su PC e l’ultimo aggiornamento disponibile su Xbox One, quindi accedere con il proprio account Microsoft/Xbox Live ed i giochi Xbox Play Anywhere saranno disponibili per il download.

Come posso acquistare un titolo Xbox Play Anywhere?

Con Xbox Play Anywhere non importa su quale piattaforma venga acquistato il gioco. È possibile pre-ordinare o acquistare un titolo digitale su Xbox One o Windows 10. Inoltre utilizzando lo stesso account Microsoft (in particolare l’indirizzo email utilizzato per accedere a Windows e Xbox) è possibile acquistare e giocare su entrambe le piattaforme.

Dove posso acquistare i titoli Xbox Play Anywhere?

  • Dalla console Xbox One
  • Dall’app Xbox disponibile per Windows 10, iOS e Android
  • Dal Windows Store
  • Dai siti Xbox.com e Microsoft.com
  • Acquistando dai rivenditori autorizzati i codici di gioco digitali

Xbox Play Anywhere ha costi aggiuntivi?

  • No. Quando si acquista un gioco digitale Xbox Play Anywhere si ha la possibilità di giocare sia su Xbox One che su Windows 10 PC senza alcun costo aggiuntivo.
  • Posso effettuare l’accesso nello stesso gioco su Xbox One e sul mio Windows 10 PC?
    Si può effettuare l’accesso solo su “una” console Xbox One o “un” Windows 10 PC. Non può essere eseguito l’accesso allo stesso gioco su entrambe le piattaforme contemporaneamente.
  • I miei progressi di gioco, contenuti scaricabili, Gamescore e risultati sono accessibili sia su Xbox One che su Windows 10 PC?
    Sì. Quando si gioca con un titolo Xbox Play Anywhere, i progressi di gioco, DLC (inclusi add-on, acquisti e livelli sbloccati), Gamescore e risultati sono tutti salvati su Xbox Live, in modo da poter riprendere da dove si era interrotto mentre si giocava su Xbox One o Windows 10 PC.

Cosa ne pensate di questi utilissimi chiarimenti sull’utilizzo di Xbox Play Anywhere? Sfrutterete questa opportunità? Fateci sapere la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox