annuncio

Con l’apertura del Windows Store su Xbox One, molti sviluppatori stanno creando nuove app pensando anche a Xbox One. Tra le categorie di app più interessanti c’è quella degli emulatori. Molti sono in arrivo (sempre che vengano approvati da Microsoft) come nuove app e altri come aggiornamenti di quelli già esistenti per Windows 10.

Tra queste nuove app, vi mostriamo in anteprima Vettore 10, un emulatore Xbox e Windows 10 per Vectrex.

In breve, Vectrex è una console innovativa e pionieristica rilasciata al pubblico nel 1982. La particolarità di questa console è che utilizza dei vettori al posto dei classici pixel. Attualmente Vectrex ha ancora un seguito importante, dovuto anche della presenza dei materiali ufficiali disponibili nel dominio pubblico. Se volete approfondire, vi rimandiamo alla video recensione di Doctor Game.

Torniamo a Vettore 10: attualmente, l’emulatore è ancora in fase di sviluppo e sarà disponibile, salvo imprevisti, nei prossimi giorni per tutti i dispositivi Windows 10, compresi Windows 10 Mobile e Xbox One. Tra le caratteristiche che verranno implementate ci sarà:

  • Possibilità di aggiungere un overlay e di personalizzarne l’opacità.
  • Modalità di controllo multiple e personalizzabili, dai controlli touch, alla tastiera e al pad Xbox One.

Al momento l’emulazione funziona abbastanza bene, i controlli rispondono in tempo reale e i cali di frame sono abbastanza rari. Purtroppo il motore sonoro è ancora da implementare correttamente e l’interfaccia non è definitiva. Fateci sapere nei commenti se siete interessati alla nostra nuova app e se conoscevate questa console. Se avete dei consigli o delle richieste, non esitate a commentare!

Articolo di Windows Blog Italia