Steam è la più rinomata gaming platform disponibile sui dispositivi Windows: oltre a concedere accesso a una gran quantità di titoli esclusivi, permette anche di comunicare in tempo reale con altri giocatori, oltre a mettere a disposizione una serie di guide scritte appositamente dagli utenti facenti parte della community. Una buona parte dei giochi può essere acquistata tramite la piattaforma stessa, ma talvolta risulta necessario aggiungere a Steam giochi acquistati tramite altri canali.

Se nella maggior parte dei casi la procedura per fare ciò è abbastanza semplice e intuitiva, nel caso dei giochi acquistati e installati dal Windows Store il tutto si riduce a una serie di operazioni particolarmente complesse. L’obiettivo del team di UWPHook è quello di rendere tale procedimento alla portata di qualunque giocatore.

L’utilizzo del tool è abbastanza semplice, e nel giro di pochi click sarete in grado di esportare i vostri giochi preferiti su Steam:

  1. Scaricate e installate UWPHook dal sito ufficiale del progetto.
  2. Una volta eseguito il programma, cliccate sul bottone in alto a destra Load installed apps.
  3. In seguito, selezionate dalla lista i giochi che desiderate esportare verso Steam.
    uwphook
  4. Premete Export selected apps to Steam e nel giro di pochi secondi i giochi saranno aggiunti alla vostra raccolta Steam. Nel caso il programma fosse attivo, per portare a termine la procedura sarà necessario un riavvio per notare i cambiamenti.

Per ora le funzioni di questo strumento sono limitate, ma lo stesso autore afferma di essere al lavoro per implementare nel proprio prodotto la possibilità di rendere le applicazioni del Windows Store compatibili al 100 % con le funzioni offerte da Steam, come l’acquisizione di screenshot delle proprie partite, o l’utilizzo del controller.

Siamo sicuramente interessati a progetti di questo genere, in grado di migliorare nettamente la nostra esperienza utente. E voi cosa ne pensate? Stavate aspettando un tool di questo tipo per esportare i vostri giochi su Steam? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPowerUser