desktop bridge online

A settembre Microsoft ha ufficializzato Desktop Bridge, il tool in grado di convertire i programmi Win32 in applicazioni pubblicabili nel Windows Store e installabili su PC e tablet Windows 10. Da poco Desktop Bridge è diventato anche una web app.

Il funzionamento di questo servizio è davvero semplice e intuitivo: una volta caricato il file eseguibile che volete tradurre in un’applicazione pubblicabile nel Windows Store e compilato un piccolo form con alcune direttive per il tool di conversione, verrà reso scaricabile un archivio .ZIP contenente i file convertiti e un certificato di autenticità.

Di seguito l’annuncio ufficiale:

I’m glad to let you know that I created “Desktop Bridge Online (beta)” service on Azure recently, which can help developers to upload and convert the App online (internally through a windows service wrapping Desktop App Converter) quickly (several clicks and filename inputs).

This service may not cover all complicated installation converting scenarios, but will be quite help as an alternative option for common scenarios.

The result will be a zip file includes converted files, test certificate, and package analysis file. At the moment the App installer file size is limited to 500 MB. If your installer is above the file size, encourage setup the local converting environment.

Nonostante per ora non possa fare le veci di un programmatore specializzato e non sia in grado di convertire eseguibili particolarmente complessi, Desktop Bridge Online dimostra come Microsoft stia tentando di porre una sempre maggiore attenzione verso i propri sviluppatori e il proprio Store.

Nonostante i limiti di strumenti di questo tipo, riteniamo che sia il primo passo per un futuro in cui gli sviluppatori potranno sempre più facilmente convertire i propri progetti all’interno dell’ambiente Windows.

Cosa ne pensate di questa ennesima opportunità per gli sviluppatori? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Desktop Bridge Online | Link