fix-problemi-installazione-aggiornamento-cumulativo-settembre-2016

Dopo i problemi di installazione del primo aggiornamento cumulativo di settembre, Microsoft ha rilasciato un secondo aggiornamento cumulativo di settembre 2016 per PC e tablet Windows 10. Diversi utenti stanno riscontrando – per la seconda volta questo mese – un blocco del download dell’aggiornamento e dunque l’impossibilità di portare a termine l’installazione. Vediamo come risolvere questo problema.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha rilasciato il fix ufficiale per sbloccare il download dell’aggiornamento KB3194496. È disponibile al download da questo indirizzo.

L’interruzione del download del pacchetto cumulativo KB3194496 è dovuta all’impossibilità di aggiornare i task XblGameSaveTask e XblGameSaveTaskLogon presenti in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione > Utilità di pianificazione. Gli elementi incriminati sono presenti in Libreria Utilità di pianificazione > Microsoft > XblGameSave. Purtroppo non possono essere cancellati dall’Utilità di pianificazione ma possono essere cancellati con l’aiuto del Registro di sistema

Per risolvere il problema:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Utilità di pianificazione.
  2. Navigate fino a Libreria Utilità di pianificazione > Microsoft > XblGameSave.
  3. Nel pannello di destra cliccate, con il tasto destro del mouse, sull’attività XblGameSaveTask e cliccate Disattiva. Ripete l’operazione con l’attività XblGameSaveTaskLogin.
  4. Aprite Esplora file e navigate fino a C:\Windows\System32\Tasks\Microsoft\XblGameSave.
  5. Cancellate i file XblGameSaveTask e XblGameSaveTaskLogon.
  6. Digitate nel box di ricerca di Cortana regedit (o in alternativa Editor del registro di sistema).
  7. Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate .
  8. Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows NT \ CurrentVersion \ Schedule \ TaskCache \ Albero \ Microsoft \ XblGameSave.
  9. Cliccate, con il tasto destro del mouse, sulla sottochiave XblGameSaveTask e cliccate Elimina. Ripetete l’operazione sulla sottochiave XblGameSaveTaskLogon.

Recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update e cercate nuovi aggiornamenti. Verranno installati senza problemi.

In alternativa, scaricate ed installate manualmente l’aggiornamento cumulativo:

  1. Recarvi nel nostro Forum alla sezione Windows 10 PC e tablet > Download > Windows 10 RTM Cumulative Update, disponibile all’indirizzo alla fine dell’articolo.
  2. Scaricare il file adatto al vostro PC (32-Bit/x86 oppure 64-Bit/x64) presente alla voce Windows 10 RS1 versione: 14393.222.

Per installare gli aggiornamenti cumulativi in formato CAB o MSU vi basta seguire la nostra guida dedicata.

Come installare offline gli aggiornamenti cumulativi di Windows 10

Al termine, riavviate il computer. Il pacchetto cumulativo sarà stato installato con successo. Avete riscontrato questo problema? Siete riusciti a risolverlo grazie alla nostra guida? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Softpedia

KB3194496 | Download