Durante l’evento del 26 ottobre 2016, Microsoft ha annunciato alcune delle più importanti novità per Windows 10 in arrivo con l’aggiornamento Creators Update, il cui rilascio gratuito per tutti è in programma nel corso 2017.

Windows 10 Creators Update (Redstone 2)

Disponibile come aggiornamento gratuito all’inizio del prossimo anno per più di 400 milioni di dispositivi Windows 10 e scaricabile per i Windows Insider già da questa settimana, Creators Update porterà il 3D e la mixed reality nei computer di tutti, permetterà ad ogni giocatore di essere un broadcaster, connetterà più velocemente le persone a coloro a cui tengono di più – ma non solo.

Il 3D per tutti

Con Creators Update, voi e i milioni di altri utenti Windows 10 accenderete il vostro laptop e sarete in grado di catturare in 3D, stampare in 3D, creare in 3D, condividere in 3D, e provare la mixed reality.

Con più di 100 milioni di utenti mensili, ad oggi Paint è uno dei più popolari strumenti di creazione, e con Paint 3D chiunque adesso può creare e costruire oggetti 3D. Remix 3D è invece una comunità online per collegare i creatori, raccogliere le creazioni introno al mondo e portare contenuti 3D alle masse. Il programma di modellazione 3D di Trimble, SketchUp, e i suoi milioni di creatori e creazioni della 3D Warehouse saranno parte di Remix3D.com. E il prossimo anno anche Office aggiungerà il supporto nativo per i contenuti 3D.

windows10-vr-devices-partners-no-price-003-1024x575

Con Microsoft HoloLens i contenuti 3D possono uscire dallo schermo, e Microsoft Edge è il primo browser a sfruttare il 3D su più dispositivi. Per mostrare il potenziale di questo livello di immersività 3D, è stato mostrato il prototipo del sito Houzz, dove si può scegliere i mobili e vederli in casa prima di acquistarli.
La realtà virtuale potente e conveniente sta per arrivare a tutti con Creators Update. HP, Dell, Lenovo, ASUS e Acer porteranno sul mercato i primi sensori VR capaci di sfruttare la mixed reality con Windows 10 Creators Update. E questi accessori saranno i primi e gli unici con 6 gradi, interno-esterno, di libertà. A differenza di qualsiasi altro sensore di realtà virtuale sul mercato oggi, non ci sarà bisogno di una stanza a parte e un setup complicato. Mentre i visori di realtà virtuale di oggi, che sono meno immersivi, costano più di 500 $, o hanno bisogno di un altro dispositivo costoso connesso, questi accessori partiranno da 299 $ e funzioneranno anche con i PC e i laptop più convenienti.

Esperienza di gioco in 4K e broadcast

Il gaming è molto popolare su Windows 10 – in ascesa del 500 % nell’ultimo anno. Creators Update renderà semplice la creazione e il divertimento dello streaming live dei giochi e dei tornei eSport personalizzati su Xbox Live. L’integrazione del sistema Beam abiliterà i broadcast interattivi, permettendo di guardare il proprio streamer preferito giocare e interagire con lui in tempo reale. Creators Update porterà anche tornei creati da utenti tramite l’Arena di Xbox Live, così potrete definire le regole della competizione, invitare amici e seguire i progressi del torneo senza interruzioni su tutti i dispositivi.
In più, con un PC da gaming con Windows 10, sarete in grado di giocare a videogiochi come Forza Horizon 3, Gears of War 4 e altri in 4K, nella maniera più fedele possibile alla realtà.

Windows MyPeople

Il filo conduttore tra i nostri momenti più produttivi e più divertenti sono le persone che ci circondano, coloro con cui condividiamo i momenti. Tuttavia, oggi sono confinati da applicazioni diverse, app di social networking e email. Con Creators Update Microsoft pone le persone al centro della nostra esperienza Windows. Le persone più importanti, amici, familiari e colleghi saranno subito accessibili. Con Windows MyPeople potrete aggiungere i vostri contatti preferiti alla Barra delle applicazioni di Windows e facilmente trascinare e rilasciare qualsiasi documento, foto o video per condividerlo immediatamente col contatto desiderato. Potrete ricevere notifiche uniche, shoulder tap, e facilmente consultare e aprire email, messaggi, documenti condivisi e molto altro, tutto in un unico posto. L’esperienza di condivisione di Windows MyPeople sarà integrata anche nelle app.

Se c’è una divisione che più delle altre sta guadagnando la stima degli utenti è quella che si occupa dello sviluppo di Windows 10, non più un sistema operativo, ma un vero e proprio servizio costantemente perfezionato e aggiornato con nuove funzioni. Cosa ne pensate delle tante novità annunciate durante l’evento e presto in arrivo su tutti i nostri computer? Condividete con noi la vostra opinione nello spazio dedicato ai commenti.

Altre novità

Rivedete l’evento

Articolo di Windows Blog Italia