wallet-pass

Anche se l’app Portafoglio è stata aggiornata con Windows 10 Mobile, resta comunque un’applicazione, in un certo senso, zoppa: manca il supporto ai pagamenti contactless (almeno qui in Italia), non si possono aggiungere nuove carte di credito o debito e manca anche il supporto ai Passbook. Cosa sono i Passbook? In buona sostanza si tratta dei boarding pass che si utilizzano all’aeroporto, ma in formato digitale. Fortunatamente, possiamo sopperire ad una delle mancanze di Portafoglio con un’app di terze parti: Wallet Pass.

Sì, è un’app universale, e sì, è disponibile anche su tablet e PC: costa soltanto 0,99 € e ci consente di evitare di stampare i boarding pass quando dobbiamo prendere un aereo. Consente di caricare i file pkpass (il formato nativo dei file Passbook) e di visualizzarli nella loro forma simil-originaria sui nostri smartphone. Dato che esistono pochissime app ufficiali delle compagnie aeree nel Windows Store e che non tutte generano dei file pkpass, si può effettuare anche la scansione di un codice a barre, importandone i principali dati sullo smartphone. Ciascun pass, poi, verrà salvato sia in Wallet Pass che in Portafoglio, ma soltanto dopo aver acquistato effettivamente l’app, perché in modalità di prova possono soltanto essere visualizzati. Inoltre, si possono perfino creare automaticamente gli eventi sul calendario per i voli.
Wallet Pass, ovviamente, non riesce a scannerizzare tutti i codici a barre, perché ciascuna compagnia aerea ne utilizza uno particolare. A titolo di esempio, possiamo raccontarvi la nostra esperienza di qualche giorno fa: dovevamo prendere un volo easyJet e la scansione del codice a barre del pass aveva generato un errore (si viene automaticamente portati nell’app di Posta per inviare il codice di errore allo sviluppatore). Magari siamo stati fortunati, ma nel giro di pochi minuti, sSamedi, questo il nome dello sviluppatore spagnolo, ci ha risposto, chiedendoci con quale compagnia avessimo riscontrato il problema. Bene, dopo pochi giorni, ecco un aggiornamento nello Store che ha risolto il bug e l’importazione del Passbook del nostro volo easyJet è avvenuta con successo.

Ma veniamo ora a quello che è il principale difetto di Wallet Pass, anche se non è direttamente imputabile al suo sviluppatore: effettuando la scansione di un codice a barrenon è in grado di estrapolare l’orario del volo, generando l’orario generico 0:00 di default. Purtroppo, questo non è un bug dell’app in sé, ma è dovuto al fatto che il codice a barre non contiene questa informazione, non consentendo a Wallet Pass di registrarsi presso il provider (quindi non si riceverà neanche alcuna notifica in tempo reale nel caso di ritardi o spostamenti del gate). Ad ogni modo, questo inconveniente non compromette affatto l’uso del Passbook all’aeroporto, ma pregiudica esclusivamente la correttezza dell’evento nel calendario. E, comunque, l’orario può essere modificato agevolmente sia dall’app Calendario, che dalla pagina del pass all’interno dell’app Wallet Pass.

Forse, però, l’aspetto che più ci ha colpiti è la disponibilità mostrata da sSamedi. Oltre ad averci spiegato alcuni dei dettagli a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza, ha accolto alcuni dei nostri suggerimenti. Aldilà del banale miglioramento della traduzione, gli abbiamo segnalato che la scansione del codice a barre in alcune circostanze è più agevole tenendo il telefono in modalità landscape. Non solo ha convenuto con noi, ma ha anche deciso di inserire una piccola animazione, quando si avvia la fotocamera, che segnalasse di ruotare lo smartphone (questa nuova feature arriverà in un aggiornamento previsto nei prossimi giorni).

Oltre ad aver molto apprezzato Wallet Pass, ci è sembrato giusto raccontare l’intera storia del “dietro le quinte”. Probabilmente, se ci fossero più sviluppatori come lui e se le app valide come Wallet Pass avessero maggiore visibilità, Windows 10 Mobile potrebbe avere un futuro migliore, non credete?

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Wallet Pass