windows-ink-windows-10-mobile

Windows Ink è la nuova funzione di Windows 10 Anniversary Update che permette di utilizzare la penna per prendere velocemente delle note utilizzando Sticky Notes, il blocco schizzi o direttamente su una cattura della schermata. La funzionalità era finora disponibile ufficialmente solo su PC e tablet Windows 10.

Attualmente Windows Ink è utilizzabile anche in OneNote, in Mappe, in Microsoft Edge e nell’app Foto. Se disponete di un dispositivo dotato di penna attiva (come il Surface Pro), la nuova funzionalità è attiva per impostazione predefinita e vedrete l’icona dedicata nella Barra delle applicazioni. Se non siete in possesso di un computer con penna touch e volete provare Windows Ink, non dovrete far altro che cliccare in uno spazio vuoto della Barra delle applicazioni e spuntare Mostra pulsante Area di lavoro di Windows Ink.

Windows Ink in Windows 10 Mobile?

Vi abbiamo già anticipato che Windows Ink è in arrivo nell’app OneNote per Windows 10 Mobile, ma il supporto è già disponibile. Tramite una nuova app universale per il disegno è già possibile sfruttare le funzioni di Windows Ink anche da smartphone.

Text-O-Matic

L’app permette di modificare immagini con testo e disegni, con il pieno supporto del touch. Come anticipato, è una delle prime app a supportare gli strumenti di Windows Ink anche su Windows 10 Mobile, persino negli smartphone sprovvisti di penna.

Support Windows Ink as drawing layers, and pressure-sensitive pens.

L’app, disponibile anche per PC e tablet, è attualmente in offerta nel Windows Store gratis invece del prezzo abituale di 4,99 €.

Articolo di Windows Blog Italia

Download | Text-O-Matic