cxtvi4axuaa9o65

Xbox è parte integrante dell’ecosistema Microsoft e lo è da ben 15 anni. Numerosi negli anni sono stati gli analisti che volevano una vendita della divisione Xbox poiché poco redditizia ma, ad oggi, sembra che il colosso di Redmond abbia fatto la scelta giusta.

Tre generazioni di console, dal 2001 ad oggi, e con piani per un’ulteriore espansione della line-up. Nel 2001 venne lanciata la prima Xbox, un PC all’interno di una “scatola” grossa e ingombrante. Tuttavia, dietro l’estetica discutibile, c’erano specifiche tecniche all’avanguardia. Un processore Intel Pentium III, 64 MB di RAM, un hard disk da 8 GB e una porta Ethernet, essenziale per usufruire di Xbox Live, che farà la sua comparsa nel 2002.

La dashboard aveva un’interfaccia nera e verde, in pieno stile Matrix. Ma è grazie ai giochi come Halo che la prima Xbox riuscì a penetrare in un mercato all’epoca già quasi saturo.

Nel 2005 venne svelata l’Xbox 360, con i suoi pro e contro. Processore triple-core IBM Xenon, scheda grafica ATI Xenos, 512 MB di RAM, 20 GB di memoria interna e tanti problemi di temperatura. Il famosissimo “Red Ring of Death”, il cerchio rosso della morte, è stato per anni motivo di scherno e problemi per Microsoft, che ha pagato lo scotto con 1 miliardo di Dollari persi.

Il lancio anticipato della console permise a Microsoft di avere un vantaggio su Sony, che rilasciò la PlayStation 3 soltanto un anno dopo. Entrambe vennero, però, surclassate da Nintendo e la sua Wii. Nel 2010, per tutta risposta, il team dietro Xbox rilasciò Kinect: un dispositivo futuristico, con tante aspettative, molto presto deluse.

Questo non ha fermato Microsoft dall’includere una seconda versione di Kinect assieme ad Xbox One, rilasciata nel 2013. Un accessorio in più che ha portato ad un aumento del prezzo di 100 € rispetto alla rivale PlayStation 4, che ha doppiato l’Xbox One nelle vendite.

Xbox One, che monta un processore AMD a 64-Bit, una scheda video AMD Radeon HD 7000, 8 GB di RAM e 500 GB di memoria interna ha, in ogni caso, riportato la console verso il mondo PC, in attesa di Project Scorpio, in arrivo l’anno prossimo.

Microsoft ha venduto 120 milioni di console Xbox totali, 24 milioni di Xbox, 80 milioni di Xbox 360 e più di 20 milioni di Xbox One, con 50 milioni di utenti paganti per il servizio Xbox Live.

Il futuro del gaming in casa Microsoft potrebbe espandersi presto verso il 4K e la VR, magari anche grazie ad HoloLens, e sembra avere ancora molto da offrirci.

Articolo di Windows Blog Italia