5KPlayer è un lettore multimediale polifunzionale compatibile da Windows 98 fino a Windows 10; permette anche di convertire i video di YouTube (e altri portali) in MP3. Disponibile gratuitamente al download con licenza freeware, 5KPlayer si è recentemente aggiornato con alcune novità che lo rendono molto appetibile per gli utenti di Windows 10.

Infatti, Windows 10 non consente di leggere nativamente i DVD video, a meno che non abbiate scaricato l’app Lettore DVD di Microsoft. Ma 5KPlayer è decisamente più potente e ricco di funzioni; supporta una serie di codec video non inclusi nei software Microsoft e consente di riprodurre i formati MKV/M2TS/MP4/AVI/WMV/FLV, alle risoluzioni HD e persino in 3D.

Dopo l’installazione di 5KPlayer appare una maschera per la registrazione gratuita – che purtroppo (per ora) non funziona: basta cliccare I do not want to register. Do not ask me again. per procedere senza problemi.

La home di 5KPlayer presenta un design minimale ed elegante, un po’ in stile Apple – ma ci piace molto. Tra le varie azioni rapide proposte, vanno segnalate quelle relative all’apertura di un video salvato localmente, la riproduzione di un DVD video, della musica e della radio, oltre che dei video da YouTube.

5KPlayer - (1)

Anche il player video è molto completo e ricco di opzioni: permette di ruotare i video, di mostrare o meno i sottotitoli, di gestire la traccia audio, il volume e, ovviamente la riproduzione del video stesso.

Mettendo in pausa il video, una ben fatta animazione indica in modo intuitivo a che punto della riproduzione ci si è fermati.

Non da meno è l’interfaccia del player musicale, molto curata e ricca di opzioni, con tanto di copertina dell’album della traccia che stiamo ascoltando.

La raccolta di video e musica è strutturata in modo semplice ma funzionale: oltre alla possibilità di creare playlist, è ovviamente possibile ordinare i file multimediali per nome, artista e data, potendo scegliere tra la visualizzazione in lista o a icone. Non manca la possibilità di aggiungere o rimuovere un file alla libreria, il tasto ripetizione e, ovviamente, il pulsante di ricerca.

Seguono un paio di screenshot della funzione Radio, con le medesime funzioni del player musicale. Sono incluse le radio BBC, Heart, Capital, Gold, LBC, XFM, Chill, Kiss, Kisstory, Magic, Kerrang, Planet Rock, Absolute Radio and Classic Roc

Ed eccoci arrivati a uno dei punti di forza di 5KPlayer: la possibilità di scaricare video da YouTube e da Facebook, Yahoo, DailyMotion, Vimeo, Vevo, Metacafe, Myspace, Vine, UStream, MTV, Instagram, Bliptv, LiveLeak, CBS slideshare. Vi basterà incollare l’URL del video di vostro interesse per scaricarlo in una manciata di click.

E, come se non bastasse, al termine del download dei video da YouTube potrete persino convertirli in file audio MP3 oppure AAC: questa funzione è decisamente comoda per coloro che sono soliti scaricare la musica da YouTube.

Altrettanto ricche, come le altre schermate di 5KPlayer, sono le quattro schede delle impostazioni. Arrivati a questo punto, ne approfittiamo per segnalare una funzione che interesserà sicuramente tutti i possessori di device iOS: infatti 5KPlayer permette lo stream video dai device Apple tramite la tecnologia AirPlay, oltre che la possibilità di registrare nel computer il flusso video trasmesso.

Per essere un software gratuito, pensiamo proprio che valga la pena provare – almeno una volta – il lettore multimediale 5KPlayer. Trovate il link per il download in fondo all’articolo, lo scaricherete?

Articolo di Windows Blog Italia

5KPlayer | Download