alice-fashion-blogger

Alice è l’assistente virtuale perfetta per le fashion blogger e per le ragazze che adorano vestirsi alla moda: è stata sviluppata per aiutarvi nella scelta degli accessori e dei vestiti da indossare.

Una prima versione di Alice è stata mostrata al pubblico all’IoT Solutions World Congress, che si è tenuto a Barcellona. L’intelligenza artificiale consigliava gli abiti per uomini e i vestiti per le donne da indossare alle cerimonie e mandava i suggerimenti via Telegram, Messenger, Skype, SMS oppure usando WeChat.

Bismart è una società catalana esperta negli assistenti digitali. È uno dei partner mondiali di Microsoft e possiede un grande database di dati. L’intelligenza artificiale è in grado di apprendere automaticamente i dati. La società dispone di 50 dipendenti e chiuderà l’anno con un fatturato di 3 milioni di Euro, il 50 % in più del 2015.

Alice è un’assistente digitale da integrare in uno specchio, nei sistemi di e-commerce, negli smartphone o nei piccoli robot. Alice sfrutta le capacità di apprendimento di Cortana ed è dunque già pronta per essere integrata in diversi prodotti. Gli algoritmi dell’IA di Bismart svolgono i restanti compiti.

Alice fornisce le raccomandazioni per l’abbigliamento in base alle preferenze, agli stili di vita, ai profili social e agli acquisti effettuati. I dati vengono utilizzati usando la Microsoft Azure Machine Learning.
Il software utilizza anche l’SDK offerto da Microsoft e i servizi di predizione cognitiva di Cortana. In questo modo la comunicazione sembrerà avvenire tra due essere umani. Alice non è ancora perfetta e fraintende alcune frasi. Una prima versione verrà rilasciata nei primi mesi del 2017.

Cosa ne pensate di Alice? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet