gates-and-ballmer-bike

Microsoft ha cambiato tre CEO dalla sua fondazione, il 4 aprile 1975: Bill Gates, Steve Ballmer e Satya Nadella. La figura di Steve Ballmer è sempre stata carismatica e particolare per diversi aspetti. L’ex-amministratore delegato ha raccontato i suoi ultimi anni in Microsoft e come ha vissuto il suo rapporto con Bill Gates.

Ballmer ha affermato che quando divenne CEO nel 2000 la situazione di Microsoft era tragica e lui trovava difficile rapportarsi a Bill.

Tutto è cambiato quando nel 2008 Bill Gates ha lasciato l’azienda. […] Ho lanciato i miei prodotti migliori, come Bing, Office 365, Microsoft Azure e ho lanciato Microsoft nella creazione di hardware con Surface.

Da quando Ballmer ha lasciato Microsoft, i suoi rapporti con Bill Gates si sono affievoliti, colpa di un legame di fratellanza che ha avuto alti e bassi. Il disaccordo tra i due ha raggiunto l’apice quando si parlava di spingere sull’hardware.

Io portavo avanti Surface, il consiglio era riluttante e tutto è degenerato quando bisognava decidere cosa fare con la divisione Mobile.

Steve Ballmer va avanti, ammettendo la lentezza nel buttarsi nel settore hardware, soprattutto quello dei telefoni. Microsoft sta ancora soffrendo gli effetti portati dal rilascio di Windows Vista, che ha occupato troppe risorse e per troppo tempo.
Nonostante l’accordo per acquistare Nokia e portare in casa la produzione di dispositivi Windows Phone sia miseramente fallito, con migliaia di licenziamenti e perdite, Steve Ballmer è convinto che il piano potesse funzionare. Tuttavia, la decisione presa dall’azienda è stata un’altra e ha portato alla situazione attuale.

Nonostante sia ancora in cerca di una soluzione per il Mobile, l’azienda sta volando in borsa, superando il record del 1999. Ballmer è ancora l’azionista principale di Microsoft ed è contento di come si stia muovendo l’azienda e delle scelte prese dal nuovo CEO Satya Nadella.

Come pensate abbia operato Steve Ballmer? Pensate che Satya Nadella sia migliore di lui? Scrivete nei commenti il vostro punto di vista.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge