nadella-fortune

Nelle ultime ore Fortune ha incorato Nadella inserendolo fra i migliori businessman del 2016. La notizia non dovrebbe arrivare inaspettata: nonostante le controverse manovre effettuate dal CEO di Microsoft, Satya Nadella sembra essersi effettivamente affermato come uno fra i migliori interpreti del mercato di quest’anno, un leader in grado di risollevare l’andamento dell’azienda a seguito dell’amministrazione Ballmer.

Se negli anni precedenti al 2014 Microsoft sembrava non essere in grado di connettersi con la nuova generazione di utenti – come affermato da Trip Chowdhry, analista di Global Equities, nel 2010 – a seguito dell’ascesa di Nadella come amministratore delegato le cose sembrano essere drasticamente migliorate. Con lo sviluppo di Windows 10 in tutte le sue varianti e i progetti a esso collegati – come i dispositivi della gamma Surface – il sistema operativo del colosso di Redmond è stato in grado di tornare a soddisfare le necessità delle masse, in particolare degli utenti della generazione del Web 2.0. E la fiducia dei mercati conferma il fatto che questa sia la strada giusta da perseguire.

Dal grafico che vi abbiamo proposto sopra si può evincere come vi sia stata un’impennata del valore delle azioni di Microsoft dal 2014 a oggi. Se al termine del mandato di Ballmer il valore di un’azione del colosso di Redmond si aggirava attorno ai 40 $, le ultime stime vedono questo valore decisamente aumentato. Si tratta di un incremento del 50 % negli ultimi due anni, per un costo di 60 $ ad azione: il massimo raggiunto dopo l’amministrazione di Bill Gates.

Dalle idee talvolta controverse, Nadella non ha mancato di fare parlare di sé a seguito della cancellazione di alcuni progetti particolarmente attesi dagli utenti: dalla presentazione dei tanto vociferati Surface Phone e Surface Mini, al più recente Project Hobart, sembra che il CEO di Microsoft non voglia dare respiro ai progetti dal futuro incerto. Una politica che antepone la qualità rispetto alla quantità, e che sta incoronando l’operato di Nadella e di tutti gli altri dipendenti del colosso di Redmond.

Cosa pensate della nomina di Fortune? Ritenete che Nadella sia davvero una delle personalità di spicco nell’ambito della tecnologia? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Fortune