hour-of-code-minecraft

Hour of Code è un nuovo progetto di Microsoft volto alla diffusione della conoscenza dei linguaggi di programmazione fra gli Insider. Si propone come una sorta di introduzione al mondo della programmazione e della tecnologia.

Tech literacy is the next great superpower and we don’t want our community of Windows Insiders to be left behind. Tech is such an equalizer. Because it is a relativity new industry, tech does not care where you come from or what your background is. If you can create with technology, you are an equal.

Microsoft, dopo avere collaborato nei mesi scorsi con Code.org per avviare un progetto a favore della diffusione della cultura tecnologica nelle scuole, ha intenzione ora di avvicinare i propri utenti più fidati – gli Insider – al mondo della programmazione, con l’intenzione di migliorare nel tempo la conoscenza del mondo che ci circonda.

Microsoft has again partnered with Code.org to support the vision to bring Computer Science to every classroom…but it’s not enough to only empower the young people. We must build this muscle in all of us!

Per fare ciò Dona ha indetto un concorso per mettere alla prova le conoscenze e la creatività dei giovani Insider. Di seguito il regolamento:

  • Completate il progetto Minecraft Hour of Code su Code.org. Si tratta di un divertente tutorial per familiarizzare con i codici di programmazione.
  • Una volta terminato, inviate un’email al team di Windows Insider con un’immagine o uno screenshot del vostro progetto.
  • Partecipate a un evento Hour of Code. Si tengono a livello globale, e potete trovare informazioni sulla pagina ufficiale di Code.org.
  • Tweettate a @donasarkar un’immagine dell’evento con hashtag #HourOfCode.

Il primo gruppo a terminare tutto ciò verrà contattato per un’intervista che sarà pubblicata sul blog ufficiale di Windows.

This is the very first step to empowering the world with tech literacy. Let’s do this together—and stay tuned for step 2!

Microsoft si dimostra ancora una volta interessata a non lasciare indietro i propri utenti, nel tentativo di fornire loro i mezzi per interpretare e usufruire della realtà che li circonda. Ritenete che progetti come questo possano avere davvero un riscontro nella società? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft