dodocool-usb-c-hub-usb-3-0-1

Come avrete notato, una sempre maggiore quantità di prodotti che stiamo recensendo supporta il nuovo standard USB Type-C, caratterizzato da prestazioni superiori, ingombro minore e reversibilità del connettore. Oggi vogliamo parlarvi dell’hub USB Type-C, USB 3.0 ed Ethernet recentemente lanciato da dodocool, tra i principali produttori di accessori dai prezzi democratici, ma comunque di buona qualità.

Design

Anche un oggetto apparentemente così semplice può nascondere interessanti accorgimenti progettuali che ne migliorano drasticamente l’esperienza utente.

Lungo 105,07, largo 46,22 e spesso solo 20,58 mm, pesa appena 64 g: proprio per questo motivo, dodocool ha ben pensato di aggiungere quattro tasselli antiscivolo agli angoli della base, assicurando la stabilità dell’hub nonostante il cavo molto corto, che altrimenti per la sua elasticità l’avrebbe reso indomabile. La plastica utilizzata non è di primissima scelta, in compenso il prodotto è comunque robusto e ben assemblato.

Porte

L’hub dodocool ha uno spinotto maschio USB 3.1 Type-C, da collegare al device, tre porte USB 3.0 Type-A, le classiche e retrocompatibili per collegare drive o altri accessori, una porta USB Type-C PD di ricarica e una Gigabit Ethernet, oltre che un LED verde di stato.

Compatibilità

dodocool assicura la compatibilità con Windows 10 / 8 / 7 e Mac OS X. Abbiamo dunque eseguito qualche test con alcuni device a nostra disposizione.
Collegato al Chuwi Hi10 Pro, sia con Windows 10 che con Remix OS, non viene proprio rilevato, a differenza di un altro piccolo adattatore in nostro possesso (che viene invece rilevato solo da Windows 10): la nostra impressione è che si tratti di un problema di contatti, che non arrivano a toccarsi bene a causa della porta del Chuwi troppo incassata.
Con l’Ulefone Future, basato su Android 6.0, che vedete a inizio articolo, invece, abbiamo ottenuto risultati migliori, riuscendo a collegare e a far riconoscere senza alcun problema ben tre drive USB. Ciò che invece non funziona, almeno su questo smartphone, è la ricarica della batteria con alimentazione supplementare.
Purtroppo non abbiamo avuto modo di testarlo con un Lumia di ultima generazione con Windows 10 Mobile, anche se siamo quasi sicuri che sarebbe supportato senza problemi.

Come sempre, trovate il link per l’acquisto dell’accessorio e con maggiori informazioni in fondo all’articolo. Per l’occasione dodocool ci ha omaggiati con un buono scontoW64B9H4V – da usare in fase di acquisto, per pagarlo 22,50 € invece di 31,99 €.

Articolo di Windows Blog Italia

dodocool USB Type-C, USB 3.0 ed Ethernet | Acquista