dell-surface-phone-windows-10-intel

Due giorni fa il noto EvLeaks ha twittato gli scatti di un presunto smartphone Windows con processore Intel. Le immagini ritraggono in realtà solamente alcuni render inseriti in vere fotografie. Tuttavia qualcosa di vero c’è.

Siamo rimasti volutamente in silenzio sulla notizia proprio per non scadere in una speculazione, o addirittura nell’invenzione, aspettando altre informazioni e conferme sulla veridicità dei render, finalmente arrivate.

Non è Surface Phone

Molti hanno associato subito i concetti di smartphone e processore Intel a Surface Phone, basandosi sui precedenti rumor. Le immagini fanno riferimento ad un prototipo di un tablet Dell, con a bordo la versione desktop di Windows, ma con le sembianze di smartphone, con tanto di funzioni telefoniche e Continuum. Insomma, qualcosa che si avvicina veramente al sogno dei fan di Windows Mobile, come già abbiamo speculato circa un altro device. Un dispositivo unico in grado di espletare le funzioni di smartphone e al contempo fornire la potenza e la versatilità di un PC.

Più di un concept, ma arriverà?

Al momento il device è da considerarsi cancellato, per gli stessi motivi già noti e che avrebbero posto fine anche all’idea di un Surface Phone basato sugli stessi principi, almeno per il momento. Come vi abbiamo riportato diversi mesi fa, Intel ha abbandonato lo sviluppo di processori mobile con architettura x86 portando via con sé anche tutti i progetti basati su di essi. Le stesse immagini di repertorio di alcune applicazioni universali ci forniscono elementi utili per capirne la datazione: probabilmente sono risalenti ad oltre un anno fa.

Inoltre, non è assolutamente chiaro quale sarebbe stata l’effettiva esperienza d’uso offerta da un phablet del genere, sia dal punto di visto dell’interfaccia utente che sotto il profilo dell’hardware. Sembrerebbe che anche Microsoft abbia accarezzato questa idea, in accordo con le molteplici voci di corridoio di questi ultimi anni, senza mai concretizzarsi in un prodotto reale – che al momento rimane una chimera.

Tuttavia, il futuro della piattaforma ce lo avrebbe già rivelato Terry Myerson appena qualche giorno fa, confermando il supporto ai processori ARM, sebbene anche lui faccia riferimento ad una nuova categoria di prodotto.

Mai dire mai? Lo smartphone Windows con proccessore Intel arriverà un giorno? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott